Attività di geografia con Google Earth
Domani nell'attività sincrona di gruppo ho intenzione di arricchire l’attività di geografia sullo studio delle pianure.Utilizzerò un tour che ho realizzato per l'occasione con Google Earth per viaggiare in Italia ed esplorare gli spazi geografici sino ad ora studiati. Ho selezionato alcuni Monti, Alpi e Appennini, alcuni vulcani, alcune colline e pianure.
Noteremo le diverse caratteristiche fisiche, città e paesi nei dintorni, fiumi e laghi presenti nelle vicinanze.
Viaggeremo virtualmente attraverso questo prezioso strumento che abbiamo a disposizione, poi lascerò liberi i bambini di fare altre autonome esplorazioni che potranno successivamente aggiungere al nostro tour.
Approfitterò del tour per arrivare ad affacciarmi sul Mar Mediterraneo e poter andare a visitare i luoghi delle antiche civiltà che stiamo studiando: Sumeri, Babilonesi, Ittiti e Assiri, per poi spostarmi lungo il fiume Nilo.
La didattica a distanza mi permette di presentare ai bambini strumenti che in presenza quest’anno non è permesso utilizzare. Niente laboratorio e dispositivi. Quindi prendiamo ciò che di positivo ci offre e sfruttiamo il momento.
Google Earth ha una sezione Voyager che permette agli utenti, grazie alla collaborazione con alcune realtà multimediali importanti come BBC Earth, di realizzare dei veri e propri tour guidati che permettono di "viaggiare", letteralmente parlando, in numerosi luoghi della Terra. Oltre 50 viaggi sono attualmente stati raccolti per essere facilmente visionati dagli utenti. È presente la visione "da terra" ossia la classica modalità Street View capace di portare l'utente ad osservare ancora da più vicino un luogo ameno o magari un parco o un monumento storico. Possibilità di visualizzare la mappa in 2D o nella più elaborata visione in 3D che oltretutto permette anche di ruotare a 360 gradi su di un punto localizzato sulla mappa come se si volasse su di un drone.
Spero di rendere l’attività davvero coinvolgente.
0 Commenti