Sul podio nel Premio Scuola Digitale 2021
Il nostro progetto
Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma quelli che non saranno in grado di imparare, disimparare e reimparare (Toffler, 1970)La scuola può fare la differenza tra il consumo passivo dei dispositivi digitali e della rete e la creazione attiva in rete. Il passaggio dal reale al virtuale dei nostri studenti, guidato e sostenuti dai docenti, potrebbe essere la chiave di volta per potenziare entrambe le esperienze nella loro storia di studenti e di persone in crescita.
Dall'esperienza è nato "Il libro del tempo" per la classe terza che mette a disposizione un percorso didattico storico interattivo da esplorare utilizzando una serie di risorse e strumenti gratuiti, proposte di attività da noi selezionate.
Il libro vuole essere di aiuto a chi volesse replicare l’esperienza di didattica digitale integrata vissuta dalle nostre classi.
Il progetto vuole proporre un modello di classe aumentata, dove i piani si sovrappongono e non si escludono, implementando i più tradizionali ambienti di apprendimento con ambienti virtuali e digitali con l’utilizzo di metodologie di didattica attiva e strumenti (cooperative learning, flipped mastery learning, peer to peer, Suite Google Education…) per l’utilizzo e la produzione di contenuti digitali nella didattica quotidiana e nella documentazione delle esperienze; estendendo gli spazi di apprendimento e concedendo tempi di lavoro distesi, avviando una didattica laboratoriale in cui ciascuno studente possa costruire attivamente la sua conoscenza, con i tempi necessari per elaborare e integrare ciò che ha appreso.
Per leggere il progetto e consultare il percorso svolto, i materiali utilizzati e i prodotti intermedi e finali realizzati, si può visitare il link
Il video di presentazione del nostro progetto
Dall'esperienza è nato "Il libro del tempo" per la classe terza che mette a disposizione un percorso didattico storico interattivo da esplorare utilizzando una serie di risorse e strumenti gratuiti, proposte di attività da noi selezionate.
Il libro vuole essere di aiuto a chi volesse replicare l’esperienza di didattica digitale integrata vissuta dalle nostre classi.
Consultabile al seguente link IL LIBRO DEL TEMPO
La diretta del premio
0 Commenti