News Testi utili per insegnare in classe prima
DANIELA LUCANGELI, MIMMO IANNELLI, EMANUELA FRANCESCHINI, GILIOLA BOMMASSAR, SILVANA MARCHI Testi scuola4 di Sonia Gabrielli
Dopo alcune indicazioni teoriche iniziali, il volume presenta numerose schede che seguono il seguente percorso operativo:
a) scoprire e costruire successioni (il ritmo, le seriazioni);
Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva.
Ogni scheda è organizzata tenendo conto delle abilità cognitive implicate nel problem solving.
a) scoprire e costruire successioni (il ritmo, le seriazioni);
b) compiere classificazioni usando un attributo;
c) rappresentare relazioni;
d) individuare situazioni combinatorie;
e) sperimentare giochi di strategia;
f) storie per giocare
Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva.
Ogni scheda è organizzata tenendo conto delle abilità cognitive implicate nel problem solving.
Specifici simboli segnalano le varie fasi dell'apprendimento:
lente - comprensione
matita - rappresentazione
lampadina - pianificazione
semaforo - monitoraggio.
La parte relativa ai giochi di strategia vuole offrire l'occasione di affrontare problemi inusuali per sviluppare e valorizzare abilità in genere sottovalutate.
Lo trovate qui 👉https://www.erickson.it/it/laboratorio-logica
La segnalazione dei testi precedenti
1 Commenti
Grazie per aver condiviso informazioni preziose, sono davvero molto impressionante sul tuo blog.
RispondiElimina