Random Posts

Testi utili per insegnare in classe prima

 Testi utili per insegnare in classe prima

Ho iniziato a selezionare il materiale utile alla classe prima dopo una giornata di riordino: svuotata la libreria con i testi che sono stati utilizzati nel corrente anno scolastico, si ripulisce, si buttano via alcune cose (ma solo alcune!), si cerca di trovare lo spazio per conservare tutto e si cominciano a tirar fuori i testi che potrebbero essere utili il prossimo anno.

Trovate le descrizioni dei testi anche su Instagram

Il primo testo che ho rispolverato è stato Il Laboratorio grafo-motorio che propone un percorso di stimolazione e di sviluppo sia delle competenze prassico-motorie e grafo-motorie sia delle abilità pregrafiche e grafiche dei bambini, in funzione dell'acquisizione della scrittura in stampatello maiuscolo:

  • coordinazione dinamica dell’arto superiore;
  • motricità fine della mano;
  • coordinazione oculo-manuale.

Nella scuola d'infanzia, è utile per strutturare attività che allenino le abilità prassico-motorie e grafo-motorie;
nella scuola primaria, è strumento di insegnamento/apprendimento della scrittura nella sua componente grafo-motoria esecutiva.

Conclude il volume un elenco di giochi per sviluppare e stimolare i prerequisiti motori.

👉Centro Studi Erickson


Il secondo volume che presento invece è Intelligenza numerica di

Il volume desidera offrire uno strumento utile e sistematico che consenta di recuperare, sviluppare e usare le conoscenze necessarie all’apprendimento matematico. Guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.

La collana si articola in quattro volumi suddivisi per fasce di età: il secondo volume è indicato per la fascia 6 -8 anni

Il programma proposto si articola in quattro aree propedeuticamente connesse, ogni unità didattica è indipendente e mira a stimolare un determinato processo di apprendimento, differenziando in questo modo la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni.


Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.

Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.

  • Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
  • Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità, Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore > e minore <;
  • Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità, Leggere la quantità, Costruire la quantità, Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
  • Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
  • Calcolo a mente: 29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline
  • Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
👉Erickson

❗Per saperne di più sull'intelligenza numerica necessitaeducativespeciali.it (un pdf della prof.ssa Lucangeli - Università di Padova)
ed anche questi articoli di attività svolte 
Trovate le descrizioni dei testi anche su 

Nelle prossime settimane presenterò altri testi selezionati che ritengo utili Segui classeacolori.blogspot.com anche su Instagram 

Posta un commento

0 Commenti