Testi utili per insegnare in classe prima
Ho iniziato a selezionare il materiale utile alla classe prima dopo una giornata di riordino: svuotata la libreria con i testi che sono stati utilizzati nel corrente anno scolastico, si ripulisce, si buttano via alcune cose (ma solo alcune!), si cerca di trovare lo spazio per conservare tutto e si cominciano a tirar fuori i testi che potrebbero essere utili il prossimo anno.
Trovate le descrizioni dei testi anche su Instagram
Il primo testo che ho rispolverato è stato Il Laboratorio grafo-motorio che propone un percorso di stimolazione e di sviluppo sia delle competenze prassico-motorie e grafo-motorie sia delle abilità pregrafiche e grafiche dei bambini, in funzione dell'acquisizione della scrittura in stampatello maiuscolo:
- coordinazione dinamica dell’arto superiore;
- motricità fine della mano;
- coordinazione oculo-manuale.
Nella scuola d'infanzia, è utile per strutturare attività che allenino le abilità prassico-motorie e grafo-motorie;
nella scuola primaria, è strumento di insegnamento/apprendimento della scrittura nella sua componente grafo-motoria esecutiva.
Conclude il volume un elenco di giochi per sviluppare e stimolare i prerequisiti motori.
👉Centro Studi Erickson
Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:
- i processi lessicali
- i processi semantici
- i processi sintattici
- il counting
Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.
Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.
- Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
- Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità , Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore > e minore <;
- Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità , Leggere la quantità , Costruire la quantità , Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
- Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
- Calcolo a mente: 29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline
- Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
0 Commenti