Random Posts

GUIDA ALLE PRIME LETTURE 6-7 ANNI

 GUIDA ALLE PRIME LETTURE 6-7 ANNI




Una guida alle letture estive per bambini e bambine 6-7 anni, che hanno appena concluso la prima o la seconda primaria
a cura di Lotta Libreria


si tratta della Libreria di Claudia, la libraia e padrona di casa di Lotta, a Roma. Sceglie personalmente tutti i libri, i giochi e le altre cose belle che è possibile trovare nella sua libreria.

"I libri, i giochi e le altre cose belle di Lotta sono scelti quasi interamente nei cataloghi delle piccole e medie case produttrici. Non c’è il punto di vista di un unico catalogo, ma tanti punti di vista diversi e originali, che combattono stereotipi, fanno sentire liberi di esprimere la personalità senza temere giudizi o confronti, stuzzicano la curiosità di conoscere e sperimentare.

Ogni cosa è frutto di una scelta fatta di esperienza, passione e tempo, tanto tempo".



Con questa cura è stata stilata la guida alle letture estive che propongo. 
Claudia ci ricorda che "finora i bambini hanno fatto esperienza di lettura per lo più ascoltando leggere ad alta voce, sperimentando così tutte le sensazioni del lettore, accrescendo il desiderio dii leggere ancora, associando la lettura un momento di piacere e divertimento, di cura e di amore.
Leggere ad alta voce è fondamentale per aiutare i bambini a diventare lettori".


I consigli di Lotta Libreria

Cosa puoi fare, allora, per incoraggiare alla lettura?
Continua a leggere ad alta voce: continuare a leggere ad alta voce, anche a 6-7 anni e per l’intero percorso scolastico, significa far capire, con la tua presenza e la tua voce, che tu ci sei, sei lì ad affrontare insieme una difficoltà, a dimostrare come si può fare. Scegli testi con una struttura a capitolo o raccolte di racconti, con illustrazioni grandi e dettagliate, coinvolgenti e appassionanti.
Scegli non solo libri “per”, ma libri “con” i bambini: circondare bambini/e e ragazzi/e di buoni libri li trasformi automaticamente in amanti della lettura. È probabile che se fino a quel momento un bambino non ha potuto liberamente scegliere, esprimere la propria opinione o avere a disposizione testi adeguati alle sue effettive possibilità, ai suoi interessi e alle sue passioni, invece di essersi appassionato alla lettura, sia scoraggiato e annoiato.
Scegli prime letture adeguate alle competenze di lettura: i libri dedicati ai lettori e alle lettrici di 6-7 anni che stanno imparando o hanno appena imparato a leggere si chiamano “prime letture” e contengono una serie di accorgimenti editoriali e tipografici per facilitare i percorsi di lettura.
Datti tempo e celebra ogni traguardo: leggere richiede tempo e anche molta attenzione e concentrazione. Ad ogni lettore deve essere data la possibilità di leggere nel rispetto dei propri tempi e delle proprie competenze di lettura. I traguardi vanno celebrati e non confrontati.
Parla dei libri letti, condividi l’esperienza di lettura:conversare sui libri letti è il miglior modo per valorizzare l’esperienza di lettura.
Non è una forma mascherata di interrogazione, ma un momento in cui ogni lettore e lettrice riceve la giusta attenzione e il giusto rispetto. Parlare dei nostri libri ci fa crescere come lettori critici più di ogni altra cosa.

Sul sito di Lotta Libreria trovate poi tutti i libri consigliati

Guida-alle-prime-letture-6-7-anni insieme alla spiegazione degli accorgimenti editoriali e tipografici per facilitare i percorsi di lettura che riguardano formato, sfondo, impaginazione, storie, alta leggibilità.

Vi consiglio vivamente la lettura!

Lotta Libreria

@vitadiscuola
Proposte BussolaScuola
Canale Telegram https://t.me/vitadiscuola

Posta un commento

0 Commenti