Random Posts

Laboratorio "A spasso con una linea"

 Laboratorio "A spasso con una linea"



Geometria "A spasso con una linea"  Roberta Pucci e Michele Ferri, edizioni Artebambini.

Obiettivo generale

Favorire il passaggio da una conoscenza inconsapevole, ad una conoscenza più sistematica, volta alla costruzione di concetti, al loro sviluppo e collegamento. 

Obiettivi specifici 

  • Riconoscimento del “punto”, sua simbolizzazione e rappresentazione 
  • Riconoscimento e rappresentazione di una linea 
  • Acquisizione della differenza tra linea retta e linea curva 
  • Acquisizione della differenza tra linea chiusa e linea aperta 
  • Acquisizione della differenza tra linea semplice ed intrecciata
  • Rafforzamento del concetto topologico dentro/fuori
  • Acquisizione di un linguaggio specifico
Attività 
Attività laboratoriali in classe
Rielaborazione grafica a livello individuale e collettivo. 
Discussioni collettive (verbalizzazioni per fissare i concetti)
Punti, linee ed arte

Prima attività

Introduzione delle attività attraverso la riflessione ed il confronto sul significato di questa citazione di Paul Klee

“ Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata”


Ci siamo chiesti cosa volesse dire l'artista con questa frase e i bambini hanno dato le loro interpretazioni sino a giungere a mettere in relazione il punto con linea ed a riconoscere nella linea un insieme di punti; ho mostrato loro l'albo illustrato  "A spasso con una linea" e ci siamo chiesti in quanti modi i punti possono passeggiare e creare linee



Dopo l'osservazione di varie tipi di linee e la verbalizzazione delle caratteristiche che andavamo man mano scoprendo, abbiamo provato a metterci all'opera:
  • disegnare partendo dal punto verde sino al punto rosso una linea curva aperta cercando di occupare lo spazio del foglio quanto possibile;
  • disegnare partendo dal punto verde sino al punto rosso una linea spezzata aperta cercando di riprodurre, per quanto possibile, quella tracciata sulla lavagna bianca (dunque rispettando i cambi di direzione ed il verso);
  • disegnare una linea mista aperta;
  • disegnare una linea curva intrecciata;
  • disegnare una linea spezzata intrecciata;
  • disegnare una serie di linee chiuse che occupassero più spazio possibile.


Riprenderemo queste attività anche in digitale, in laboratorio di informatica lavorando con Paint. Gli strumenti di disegno delle forme e secchiello faranno proprio al nostro caso!

Riempire lo spazio all'interno
Confine e regione interna

📕Pagine del libro >>

Con le linee intrecciate prima di tutto abbiamo individuato le intersezioni, abbiamo colorato le regioni chiuse, ossia interne, lasciando prive di colore al momento quelle esterne.

Nelle linee spezzate intrecciate abbiamo riconosciuto alcune forme come quadrati e rettangoli.

Seconda attività 

Le emozioni delle linee

Roberta Pucci suggerisce un'ulteriore attività per soffermarsi sulla qualità emotiva della linea e la sua rappresentazione. Linea: timorosa, malinconica, arrabbiata, impaurita, triste, impaziente, spensierata… Come sarà la sua andatura?

Potremo così focalizzare le caratteristiche delle linee e cominciare a classificarle.
Le caratteristiche delle linee si possono combinare: le linee aperte possono essere anche semplici o intrecciate, curve, diritte o miste, e lo stesso avviene anche per le linee chiuse. E così andremo a descriverle insieme con sempre maggiore precisione.

💭Classificazione delle linee


APERTE E CHIUSE

Ulteriore classificazione



Esercizi sulle linee di pianetabimbi.it


Attività logica con le linee

Dopo aver classificato le linee in base a più criteri
linea aperta, non aperta; semplice, non semplice; curva, non curva;
rappresentiamo la classificazione utilizzando un albero binario

Un albero si compone il nodo (che contiene le informazioni) radice (il nodo di partenza) l'arco (che collega gerarchicamente coppie di nodi) la foglia (ogni nodo che non presenta archi uscenti). Un nodo in un albero possiede un solo predecessore, ma può avere molti successori.

Esplorando l'albero in profondità (visitiamo tutti i nodi dell'albero, prendendo sempre la medesima decisione, sempre il criterio affermativo o sempre quello negativo, fino ad arrivare alla foglia per poi procedere di nuovo dalla radice, questa volta procedendo secondo la decisione opposta) disegniamo ogni linea che corrisponde al cammino lungo il grafo.

Per farlo utilizziamo i criteri individuati
APERTA - NON APERTA
CURVA - NON CURVA
SEMPLICE - NON SEMPLICE


❗❗❗Questa attività ci pone di fronte al problema della linea non semplice aperta (curva o non curva) che intrecciandosi delimita una regione chiusa, intreccio o nodo; in questo caso la linea si considera aperta poiché il punto che consideriamo iniziale e quello finale non coincidono.

👀👉Approfondimento possibile per le classi successive 
Il teorema dei quattro colori http://utenti.quipo.it/base5/topologia/teor4col.htm

Terza attività


Easy to Make Art Dice - such a fun way for kids to create!  With each roll of the dice kids are learning and reviewing early learning concepts, too!Disegniamo linee rette, e individuiamo le posizioni (orizzontali, verticali, oblique)
Disegniamo le linee curve, spezzate, miste
familiarizziamo con l'uso del righello

Dado delle linee
Dado con disegnata su ogni lato un tipo di linea (retta, curva, spezzata, chiusa, aperta, ecc..).
Un bambino lancia il dado e tutti i bambini sono chiamati a riprodurre quanto venuto fuori dal lancio. 

Al link i dadi linee e colori >> DADI







Quarta attività

Bruno Munari

Incursione nell'arte suggerite da didatticarte "Solo con una linea"
"Osservazione di opere di artisti famosi scelti e selezionati appositamente perché ricchi di giochi decorativi e figurativi fatti essenzialmente di linee"

🎨Ritratti con le linee 

"Osservare ritratti eseguiti con tecniche diverse rappresenta l’occasione per riflettere anche sui tipi di linea utilizzati, osservando i disegni e le riproduzioni da un punto di vista geometrico. 

missioneinsegnante.it di Luca Crivelli e Silvia Sbaragli

Un celebre gioco è quello dei ritratti di Picasso, realizzati con lanci di dado. Il presupposto è quello di ispirarsi agli stravaganti volti umani raffigurati dal celeberrimo artista spagnolo: gli elementi vengono rappresentati nei dipinti da differenti punti di vista e possono essere analizzati e riprodotti dai bambini.

Dopo aver analizzato e riprodotto i quadri di Picasso iniziamo a giocare con i dadi! Ogni bambino avrà in dotazione: un foglio, dei pastelli colorati, un dado a sei facce e una tabella a doppia entrata in cui sono mostrate le sei possibili uscite del dado, e sei tipi diversi di volti, di occhi, di nasi ecc. La tabella può essere ideata dal docente o costruita insieme agli allievi, variando i tipi di linea utilizzati. 

I piccoli ritrattisti lanciano il dado e cercano nella tabella a doppia entrata le forme da riprodurre per comporre il proprio disegno: prima individuano la forma del viso e in seguito gli altri elementi. I ritratti realizzati dagli allievi risulteranno probabilmente diversi l’uno dall’altro, e saranno composti da linee di diversi tipi che è poi possibile osservare e analizzare".

Al link la tabella T>> ABELLA

Challenge
  • Produrre frasi solo con lettere formate da linee rette, spezzate, aperte o chiuse (semplici o intrecciate)
  • Produrre frasi solo con lettere formate da linee curve, aperte o chiuse (semplici o intrecciate)


Acquisizione di un linguaggio specifico

Disegno dettato.
 
"Si tratta del gioco più complesso, perché coinvolge numerose competenze in ambito geometrico relative alla comunicazione. Si gioca in coppia. Un giocatore chiamato dettatore dà le indicazioni linguistiche per realizzare un disegno, mentre l’altro è il disegnatore che ascolta e riproduce sul foglio. Il primo giocatore riceve una schedina su cui è rappresentato un disegno composto da una o più linee. Lo osserverà di nascosto analizzandone le caratteristiche da un punto di vista geometrico. Il disegno può essere astratto o può rappresentare un soggetto, ad esempio un volto stilizzato o una barchetta. Utilizzando il più possibile termini riferiti alle caratteristiche delle linee, il giocatore dovrà fornire indicazioni linguistiche per far sì che il proprio compagno riesca a riprodurre il soggetto nella maniera più somigliante possibile. 

Per esempio, per il volto potrà dire: Disegna un cerchio che rappresenta la forma del viso. Aggiungi la bocca, che è una linea curva, semplice e aperta, rivolta verso l’alto. Ora disegna il naso, che è una linea spezzata, aperta e semplice, formata da due segmenti. Aggiungi anche gli occhi utilizzando delle linee curve, chiuse e semplici. I capelli invece sono delle linee curve intrecciate". 


Altri percorsi

La scrittura è immancabilmente immagine

Posta un commento

0 Commenti