Random Posts

Utilizzo del piano luminoso in geometria e non solo

 Utilizzo del piano luminoso in geometria e non solo

Mi sono imbattuta nel bellissimo video di Valeria Razzini, matematica in gioco, che mostra un tavolo luminoso da utilizzare per l'esplorazione geometrica.

Questo 👇


Il video mette in evidenza il potenziale dinamico e sperimentale del tavolo luminoso: con esso le figure si trasformano davanti agli occhi dei bambini attraverso sovrapposizioni e ricomposizioni, permettendo di vedere concetti geometrici e matematici astratti in forma concreta e luminosa.

Il video conclude "E tanto altro ma prima di tutto...emozionati💛
ed è proprio ciò che è accaduto

Così mi sono interrogata su come averne subito uno a disposizione senza poterlo acquistare. Come al solito mi sono ingegnata e l'ho realizzato con una scatola trasparente.

Se anche a te interessa  sapere come realizzarlo puoi seguire il tutorial su Instagram 👉🏻QUI

Puoi rivestire l’interno della scatola con fogli di alluminio, permetterà alla luce di distribuirsi in modo uniforme.
 
Cosa possiamo fare con i nostri alunni

🌱 Classe prima e seconda – Le basi con la luce
  • Obiettivi: riconoscere le forme, esplorare uguaglianze/differenze, comporre e scomporre.
🌿 Classe terza – Relazioni e frazioni
  • Obiettivi: riconoscere relazioni tra poligoni, introdurre frazioni equivalenti.
🌳 Classe quarta – Classificazioni e proprietà
  • Obiettivi: classificare poligoni, esplorare simmetrie, aree equivalenti.
🌟 Classe quinta – Generalizzazioni e concetti astratti
  • Obiettivi: comprendere proprietà dei poligoni regolari, esplorare proporzioni, introdurre trasformazioni geometriche.
Una serie di domande stimolo da porre ai bambini durante le esplorazioni geometriche

🔹 Classe prima-seconda

Focus: riconoscimento, confronto, composizione.

  • Che forma vedi? 
  • Quali lati ha questa figura? Sono tutti uguali? 
  • Cosa succede se metto due triangoli vicini? Che figura nasce? 
  • Questa figura somiglia a…? (casa, montagna, palla…) 
  • Quale forma è più grande? Come lo capisci? 
  • Cosa cambia se sovrappongo un quadrato e un rettangolo?
🔹 Classe terza

Focus: relazioni tra forme, prime frazioni.

  • Quanti triangoli servono per coprire un quadrato? 
  • Se un quadrato è diviso in due, quante parti abbiamo? Come si chiamano? 
  • Due metà possono formare sempre un intero? Mostramelo. 
  • Riesci a costruire un rettangolo usando solo triangoli? 
  • Qual è la differenza tra questo poligono e quello? 
  • Che cosa noti se giri questa figura? È sempre la stessa?
🔹 Classe quarta

Focus: classificazioni, simmetrie, aree equivalenti.

  • Cosa hanno in comune questi poligoni? E cosa li distingue? 
  • Quanti assi di simmetria riesci a trovare? 
  • Se ricopri questa figura con triangoli e poi con rettangoli, l’area è la stessa? 
  • Cosa succede se metto queste figure intorno a un punto? Che angolo si forma? 
  • Riesci a trovare un modo diverso per costruire la stessa figura? 
  • Che differenza noti tra perimetro e area di queste due figure?
🔹 Classe quinta

Focus: generalizzazioni, frazioni equivalenti, trasformazioni.

  • Con quali forme puoi costruire un esagono regolare? Più di un modo? 
  • Se dividi un quadrato in 4 parti uguali, che frazione rappresenta ogni parte? E se lo dividi in 8? 
  • Che relazione c’è tra 2/4 e 1/2? Come lo puoi dimostrare con le figure? 
  • Se sposti questa forma lungo una linea, cosa ottieni? E se la giri intorno a un punto? 
  • Quali figure si ripetono senza lasciare spazi vuoti? 
  • Guardando questo poligono, quale solido potremmo costruire?

💡 E' una strategia sempre utile alternare:

  • domande descrittive (“Cosa vedi?”, “Come lo chiameresti?”), 
  • domande esplorative (“Cosa succede se…?”, “Cosa cambia quando…?”), 
  • domande riflessive (“Perché pensi che sia così?”, “C’è un altro modo per…?”).



Il tavolo luminoso è uno strumento ideale anche per:
  • intensificare l'esperienza sensoriale;
  • agevolare lo sviluppo delle competenze motorie;
  • stimolare la comprensione di concetti matematici e scientifici;
  • favorire lo sviluppo sociale ed emotivo;
  • perfezionare le abilità linguistiche e letterarie.
Al link una serie di suggerimenti per il suo utilizzo >> Tavolo luminoso

---

Posta un commento

0 Commenti