Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

La divisione in colonna



LEGGI I DIAGRAMMI DI FLUSSO DELLA DIVISIONE

DIVISIONE SENZA RESTO

DIVISIONE CON IL RESTO


Gioco Iprase "Scoiattoli e ghiande"

Mamma scoiattolo deve dividere un mucchio di ghiande fra i suoi scoiattolini! Si presenta una divisione sia formalmente con i numeri, sia graficamente in termini di ghiande da dividere fra alcuni scoiattolini. Il bambino può partire dal calcolo formale scrivendo il quoziente e verificando la distribuzione delle ghiande fra gli scoiattolini (più difficile), oppure può partire da un apprendimento di tipo senso-motorio distribuendo le ghiande fra gli scoiattolini e andando a scoprire qual è il quoziente della divisione (più facile). Molte divisioni lasciano un resto di alcune ghiande. Mamma scoiattolo capisce che queste ghiande, per essere ripartite, vanno tagliate.

Un software per esercitare la capacità di eseguire moltiplicazioni e divisioni. 

Divisioni in giardino: Un gioco didattico per bambini di 7-8 anni che propone semplici divisioni da eseguire al computer. Il bambino può operare concretamente con il mouse e raggruppare immagini muovendole sullo schermo. Questa attività precede il calcolo del risultato e lo aiuta ad elaborare la rappresentazione mentale dell'operazione. Le divisioni vengono presentate nella duplice veste di operazioni per effettuare raggruppamenti o di operazioni per effettuare calcoli di contenenza. Una sezione del programma è dedicata alle divisioni come operazioni inverse della moltiplicazione (di Nicoletta Secchi su Vbscuola)

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette