Linea dei numeri da parete
Una linea dei numeri da parete, per l'aula, fino al numero 30, ma fornita di caselle vuote per allungarla sino al numero desiderato.
La linea è volutamente minimalista, senza illustrazioni e decorazioni, per permetterne la personalizzazione in base anche ai sussidi didattici utilizzati.
I fogli sono da stampare e incollare in sequenza: io ne ho realizzate tre, una per ogni classe e arrotolate per poterle facilmente trasportare e poi posizionarle nelle aule.
👉LINEA DEI NUMERI su Eduki
👉LINEA DEI NUMERI su Edudoro
👉LINEA DEI NUMERI su FREEED
E' possibile utilizzarla anche per creare ulteriori linee, sequenze numeriche.
Linea negativa, linea per collocare le frazioni, sequenze numeriche famose ecc
Concetto | Definizione | Esempi | Obiettivi didattici |
---|---|---|---|
Numerazioni | Conteggio progressivo o regressivo secondo un intervallo fisso (passo costante). Spesso serve per sviluppare automatismi nel calcolo e nella memorizzazione delle tabelline. | - Contare di 1 in 1: 0, 1, 2, 3… - Contare di 2 in 2: 0, 2, 4, 6… - Contare di 5 in 5: 0, 5, 10, 15… - Contare all’indietro di 10: 100, 90, 80… ------------------ |
- Sviluppare il concetto di regolarità nel conteggio - Rafforzare il senso del numero. - Favorire il calcolo mentale rapido. - Collegare il conteggio alle tabelline. --------------------------- |
Sequenze numeriche | Successioni ordinate di numeri che seguono una regola (non necessariamente un intervallo fisso). La regola può essere aritmetica, geometrica, logica o derivata da contesti reali. | - Aggiungere 3: 4, 7, 10, 13… - Moltiplicare per 2: 2, 4, 8, 16… - Sequenza di Fibonacci: 1, 1, 2, 3, 5, 8… - Sequenza alternata: 2, 4, 3, 6, 4, 8… |
- Individuare e descrivere regole. - Predire il termine successivo. - Sviluppare il pensiero logico-matematico. - Collegare matematica e situazioni reali (es. crescita di una popolazione). |
📌 In sintesi:
Tutte le numerazioni sono sequenze numeriche, ma non tutte le sequenze numeriche sono “numerazioni” nel senso scolastico di “contare secondo un passo fisso e regolare”.
💡 Nota metodologica:
- Numerazioni: ottime in prima e seconda per consolidare la linea dei numeri e avviare al calcolo mentale.
- Sequenze: introdurre gradualmente dalla seconda/terza, stimolando il riconoscimento di schemi anche meno evidenti.
0 Commenti