Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Facciamo geografia

Come i geografi, utilizzando i loro stessi strumenti, usciamo a conoscere il nostro territorio cominciando dalla zona intorno alla scuola. Passeggiamo, fotografiamo, facciamo schizzi, prendiamo appunti.

Ed ecco l'originale modo della 3 A di prendere appunti!


Il nostro lavoro sta continuando in classe per gruppi, sulla base dei dati, delle informazioni, delle fotografie raccolte, dopo esserci orientati con bussola e posizione del sole.
I gruppi di lavoro hanno ricevuto tre diverse consegne:
  • realizzare con le costruzioni un plastico del percorso osservato consultando la sequenza delle fotografie scattate lungo il tragitto;
  • rappresentare su un foglio A3 il percorso realizzato aiutandosi con il plastico che fissa punti di riferimento e posizioni e una fotografia satellitare da GoogleMaps;
  • scrivere un testo geografico che descriva il  percorso.



I bambini hanno dapprima scelto alcuni pezzi delle costruzioni per rappresentare gli edifici più importanti e punti di riferimento. Poi hanno realizzato la strada percorsa con le giuste direzioni, cercato di  posizionare correttamente gli edifici nell'ordine in cui li avevano incontrati.
Alcuni gruppi si sono persi nei dettagli, alcuni hanno ricominciato più volte perché lo spazio del banco non era sufficiente, altri hanno dimenticato alcuni edifici del tragitto o li hanno posizionati nel posto sbagliato.
Con l'aiuto delle fotografie e soprattutto della foto satellitare, sono intervenuti per correggere gli errori segnalati.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette