Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Video Rai Scuola

A questo indirizzo, cliccandoci sopra, troverete il video che abbiamo visto in classe
LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE


L’unità didattica spiega i movimenti di rotazione e di rivoluzione della Terra, da cui dipendono, rispettivamente, l` alternarsi del giorno e della notte e il susseguirsi delle stagioni. Osservando il mappamondo, si scopre che la velocità di rotazione della Terra è maggiore all`altezza dell`equatore e, viceversa, minore per chi si trova ai poli. La stessa cosa accade rispetto al susseguirsi delle stagioni. Quando uno dei poli è più inclinato verso il sole, in quella metà del mondo, le giornate sono più lunghe ed è estate, mentre nell’altra metà è inverno. Infine, la voce fuori campo fa notare che se la Terra non fosse inclinata sul proprio asse, le stagioni non esisterebbero.
Una simulazione per giocare con le orbite e la gravità

Gravità e orbite
Clicca per eseguire
Muovi il Sole, la Terra, la Luna ed una stazione spaziale per vedere come si influenzano reciprocamente le forze gravitazionali e le loro orbite. Visualizza le dimensioni e le distanze tra diversi corpi celesti; Elimina la forza di gravità per vedere cosa succede senza di essa!

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette