Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

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Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Facciamo il punto

Riflettiamo sul percorso di Matematica sin qui affrontato.

Siamo partiti dal
Valore posizionale delle cifre

e abbiamo ripreso a comporre e scomporre numeri con la classe delle migliaia con abaco e BAM. Li abbiamo scritti come:
somme di numeri
100.000+30.000+2000+400+80+5

somme di valori
1 hK + 3 daK + 2 uK + 4 h + 8 da + 5 u

somma di prodotti
(1x100.000)+(3x10.000)+(2x1.000)+(4x100)+(8x10)+(5x1)

Free Place Value Printables:
Composizioni e scomposizioni di numeri


Nel frattempo continuiamo a numerare e ripassare le tabelline per

Moltiplicare
calcolo in riga
calcolo in colonna
calcolo a mente x10, x100 x1000 x10.000 ecc per svolgere equivalenze tra numeri

120 da = 1200 u


Proprietà della moltiplicazione
commutativa, associativa, distributiva

6 X 5 = 5 X 6 = 30 COMMUTATIVA

--------------------------

ASSOCIATIVA

----------------------------------

DISTRIBUTIVA

7 X 5 = 35

ma 7 lo scompongo in (3 + 4)


allora 


(3 + 4) X 5 = 35


cioè 


(3 X 5) + (4 X 5) = 35


infatti


15 + 20 = 35

DIVIDERE
calcolo in riga
calcolo in colonna
calcolo a mente :10 :100 :1000 :10.000 ecc per svolgere equivalenze (stesso valore) tra numeri
1300 u = 13 h

Tutto ciò per calcolare più velocemente.

Sui problemi stiamo lavorando alla comprensione del testo e alla descrizione dei dati all'interno del diagramma a blocchi perché vogliamo concentrarci sul ragionamento più che sul calcolo che rappresenta solo la fase finale.

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