Random Posts

Attività di storia sui mesi dell'anno

Tutta l'attività è partita dalla fine dell'unità didattica sui giorni della settimana in cui abbiamo ricercato, con l'aiuto delle famiglie, i giorni della settimana di alcune date comuni a tutta la classe, altre personali. Da lì siamo partiti alla scoperta dei mesi sul calendario.

Presentazione dei mesi dell'anno attraverso la filastrocca

IL GIRO DEI MESI (file word)

Filastrocca fatta per gioco
chi viene prima, chi viene dopo?
entra per primo gennaio ghiacciato
seguito dal corto febbraio mascherato.
arriva soffiando marzo nuvoloso
tenendo per mano aprile piovoso.
giunge veloce maggio fiorito,
col biondo giugno di spighe vestito.
avanzano in coppia luglio e agosto
portando vacanze in qualunque posto.
poi settembre riapre la scuola
e allora ottobre con l’uva si consola.
infine viene il grigio novembre
che attende il natale insieme a dicembre.

I bambini scrivono la filastrocca con la tecnica del dettato muto poi si legge una prima volta per la comprensione del testo.
Si individuano le caratteristiche di ogni mese attraverso la lettura della filastrocca e la conversazione di gruppo. Durante la conversazione si accenna anche all'appartenenza ad una determinata stagione. Alcuni disegni poi vengono individuati come simboli che rappresentano i vari mesi.
I bambini ricercano le parole dei mesi all'interno della filastrocca e colorano seguendo i colori del calendario che di classe.
Nell'incontro successivo ai bambini viene fornito un elenco di nomi dei mesi che debbono colorare e ritagliare per riordinare seguendo l'esatta sequenza.
A supporto dell'attività sia il calendario di classe che la filastrocca della lezione precedente.

Nel successivo incontro i bambini vanno alla ricerca del mese che precede  (con gioco didattico e tabella da completare sul quaderno)
L'attività successiva  è quella di indovinare il mese che segue, sempre in modalità gioco didattico e tabella da completare sul quaderno.

Giochi didattici interattivi

Il seguente gioco è stato realizzato a partire dalla filastrocca. I bambini ritrovano gli stessi elementi individuati nella filastrocca e abbinano le immagini simbolo ai relativi nomi dei mesi
https://wordwall.net/resource/233243

In questo gioco i bambini cercano, individuano i nomi dei mesi all'interno di una griglia che contiene un insieme di lettere.
Le parole intrecciate, conosciute anche come crucipuzzle, sono un gioco enigmistico che consiste nel cercare delle parole, generalmente attinenti ad un tema e presenti in una lista, in un insieme di lettere.
La lista questa volta consiste nei nomi dei dodici mesi.
File PDF ALLA RICERCA DEI NOMI DEI MESI

Posta un commento

0 Commenti