Buone vacanze!

Post in evidenza

Concorso "Programma una storia" 2019

Concorso "Programma una storia" 2019 Partecipanti https://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2019/partecipanti ...

GeoStoria - Il luogo in cui vivo

 
La geostoria è la storia dell’uomo alle prese col suo spazio, spazio contro il quale lotta per tutta una vita di fatiche e di sforzi e che riesce a vincere – o meglio, a sopportare – grazie ad un lavoro continuo e incessantemente ricominciato. La geostoria è lo studio di una duplice relazione che va dalla natura all’uomo e dall’uomo alla natura, lo studio di un’azione e di una reazione mescolate, confuse, ripetute senza fine nella realtà di ogni giorno.
F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 1998.
Approfondimento interconnesso al concetto di conoscenza e appartenenza ad un Paese, ad una comunità



La geostoria, intesa come integrazione del pensiero geografico con il pensiero storico, può generare: 
  • Conoscenze di storia profonda 
  • Conoscenze significative e utilizzabili per comprendere il mondo 
  • Importanza delle descrizioni e descrizioni dense 
  • Importanza dei fattori geografici nella spiegazione storica 
  • Importanza delle dinamiche storiche nella spiegazione degli assetti territoriali, dei paesaggi, degli ambienti 
  • Emozione nella comprensione più profonda e nell’apprendimento. 
Ivo Mattozzi - Clio'92
Obiettivi
Orientarsi nello spazio e sulle carte di diversa scala e tipologia.
Riconoscere elementi significativi del passato del proprio ambiente di vita.
Usare diagrammi spazio-temporali per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate e periodizzazioni.
Conoscere aspetti e processi essenziali della storia del proprio ambiente.
Iniziare ad elaborare il concetto di “storia” come rappresentazione di aspetti, fatti e processi del passato.
Individuare nel paesaggio le relazioni tra gli elementi naturali e quelli antropici
Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni,

Attività
Sperimentazione di percorsi di ricerca storica e geografica individuando temi significativi in relazione alla trasformazione del territorio, dei materiali, della società
Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta
Operazioni cognitive di organizzazione temporale e spaziale

Frosinone - La Città e il suo Duomo...



















I luoghi utilizzati saranno: la scuola, alcuni luoghi della città come piazze, monumenti, musei, spazi locali e spazi virtuali.

Percorso didattico - prima parte
La mia città: la mia casa



La mia città : l'ambiente, la collina. 
La strada dove si trova la scuola.





Simboli lungo la strada: la scuola, la chiesa, il parco.



Il fiume e la collina, elementi naturali.
L'ascensore inclinato, elemento antropico.


La mia città: gli elementi naturali e antropici
Frosinone - La Città e il suo Duomo...




Uso di molteplici mediatori didattici: - libri di testo - carte geografiche, carte tematiche, planisferi, mappe - carte geostoriche - materiali multimediali - fonti scritte, orali, iconografiche, materiali - visite a musei - uscite sul territorio - dati statistici - grafici - mappe concettuali e schemi
 



Materiale audiovisivo



Ambienti naturali del nostro pianeta

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF