NUOVO FASCICOLO LE NOVE FATE - MANIFESTAZIONE NATALIZIA 17 DICEMBRE 2018 ORE 17

Post in evidenza

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe Li trovate al seguente link A grande ric...

GeoStoria - Il luogo in cui vivo

 
La geostoria è la storia dell’uomo alle prese col suo spazio, spazio contro il quale lotta per tutta una vita di fatiche e di sforzi e che riesce a vincere – o meglio, a sopportare – grazie ad un lavoro continuo e incessantemente ricominciato. La geostoria è lo studio di una duplice relazione che va dalla natura all’uomo e dall’uomo alla natura, lo studio di un’azione e di una reazione mescolate, confuse, ripetute senza fine nella realtà di ogni giorno.
F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 1998.
Approfondimento interconnesso al concetto di conoscenza e appartenenza ad un Paese, ad una comunità



La geostoria, intesa come integrazione del pensiero geografico con il pensiero storico, può generare: 
  • Conoscenze di storia profonda 
  • Conoscenze significative e utilizzabili per comprendere il mondo 
  • Importanza delle descrizioni e descrizioni dense 
  • Importanza dei fattori geografici nella spiegazione storica 
  • Importanza delle dinamiche storiche nella spiegazione degli assetti territoriali, dei paesaggi, degli ambienti 
  • Emozione nella comprensione più profonda e nell’apprendimento. 
Ivo Mattozzi - Clio'92
Obiettivi
Orientarsi nello spazio e sulle carte di diversa scala e tipologia.
Riconoscere elementi significativi del passato del proprio ambiente di vita.
Usare diagrammi spazio-temporali per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate e periodizzazioni.
Conoscere aspetti e processi essenziali della storia del proprio ambiente.
Iniziare ad elaborare il concetto di “storia” come rappresentazione di aspetti, fatti e processi del passato.
Individuare nel paesaggio le relazioni tra gli elementi naturali e quelli antropici
Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni,

Attività
Sperimentazione di percorsi di ricerca storica e geografica individuando temi significativi in relazione alla trasformazione del territorio, dei materiali, della società
Operazioni di orientamento sul territorio e sulla carta
Operazioni cognitive di organizzazione temporale e spaziale

Frosinone - La Città e il suo Duomo...



















I luoghi utilizzati saranno: la scuola, alcuni luoghi della città come piazze, monumenti, musei, spazi locali e spazi virtuali.

Percorso didattico - prima parte
La mia città: la mia casa



La mia città : l'ambiente, la collina. 
La strada dove si trova la scuola.





Simboli lungo la strada: la scuola, la chiesa, il parco.



Il fiume e la collina, elementi naturali.
L'ascensore inclinato, elemento antropico.


La mia città: gli elementi naturali e antropici
Frosinone - La Città e il suo Duomo...




Uso di molteplici mediatori didattici: - libri di testo - carte geografiche, carte tematiche, planisferi, mappe - carte geostoriche - materiali multimediali - fonti scritte, orali, iconografiche, materiali - visite a musei - uscite sul territorio - dati statistici - grafici - mappe concettuali e schemi
 



Materiale audiovisivo



Ambienti naturali del nostro pianeta

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette

matematica (142) classe prima (125) laboratorio (124) classe seconda (114) 2013 (79) ottobre (69) storia (64) LIM (63) scienze (58) gennaio (53) tecnologia (51) novembre (48) febbraio (45) italiano (44) marzo (44) 2012 (40) dicembre (40) maggio (35) settembre (26) giugno (22) natale (19) giochi didattici (18) numeri (13) autunno (12) giochi (12) addizioni (11) conteggio (11) logica (10) piante (10) quantità (10) esseri viventi (9) stagioni (9) estate (8) vacanze (8) foglie (7) linea dei numeri (7) regoli (7) ripasso (7) esperimenti (6) germinazione (6) operazioni (6) sottrazione (6) sottrazioni (6) abaco (5) blocchi logici (5) luglio (5) crescita (4) fagiolo (4) mani (4) robot (4) schieramenti (4) seme (4) christmas (3) linea del 20 (3) numeri fino a 20 (3) robotica (3) schede (3) semina (3) albero (2) linea (2) sottoinsiemi (2) attualità (1) educativa (1)

rCodeMOOC

CodeMOOC2

DIDASCA

DIDASCA
The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning