LABORATORIO potenziamento
Ludomatematica
Può sembrare strano parlare di aspetto ludico della matematica; eppure... La matematica un gioco che segue semplici regole che riguardano segni privi di senso tracciati sulla carta. (D. Hilbert)
La matematica è un enorme campo giochi, riempito di tutti i possibili giocattoli con cui la mente umana può giocare. Il manuale di istruzioni di alcuni di questi giocattoli è molto complicato. (Jacob Lurie - Mc Arthur Prize 2014)
Spesso si identifica la rigidità delle regole matematiche come l’espressione della sua serietà . Al contrario regole certe e circoscritte sono una delle ragioni d’essere del gioco. Purtroppo nella didattica della matematica si tende a privilegiare l’aspetto normativo su quello esplorativo ( M. Montessori, E. Castelnuovo)
Gli alunni organizzati, secondo le esigenze, a squadre, in piccolo gruppo, a coppie,
Station Rotation, gruppi cooperativi che ruotano ogni 20 minuti in 3 o 4 centri di apprendimento (Math center)
La classe accuratamente organizzata come ambiente polivalente: consente il libero uso progressivo dei materiali, l’attività individuale e di gruppo, e si connota nei vari periodi a seconda degli interessi.
Osservazioni
tempo di concentrazione; la ripetizione dell’esercizio; la capacità di svolgere organicamente l’attività ; la capacità di portare a termine in modo autonomo il lavoro intrapreso; il livello di autostima; il rapporto con gli altri; il rispetto delle regole; la disponibilità e la partecipazione.
Strumenti, giochi, materiali di ispirazione montessoriana
Strumenti
Carte numerate servono per:
- formare e nominare delle cifre
- per indicare chiaramente le unità e le decine
- per rappresentare e per esercitarsi nella scomposizione di numeri
- per una chiara rappresentazione figurata dei numeri della loro "dilatazione" e del loro valore.
Con le tabelle delle addizioni vengono apprese le addizioni da uno a nove ed è possibile eseguire gli esercizi corrispondenti. In questo modo, per mezzo delle tabelle, i bambini vengono aiutati nel calcolo a mente.
Scheda per la ricerca dei reciproci
Gioco didattico di abbinamento di addizioni e sottrazioni entro il nove al risultato corrisopondente
Lo scopo dell’attività e quello di mostrare il passaggio attraverso il 10. Può essere proposta ai bambini a cui piace ripetere e scovare tutte le possibili combinazioni. Si colloca sul tavoliere una asticina blu esempio quella del sette, in alto a sinistra sotto ai numeri e accanto le si pone un’asticina rossa, esempio il 5. Si osserva come le due insieme oltrepassano la linea rossa, dunque superano la decina e giungono fino al quadretto numero 12, risultato dell’addizione. L’asticina del 5 sta a cavallo della linea rossa avendo 3 quadretti alla sinistra e due a destra; ha dunque ceduto 3 unità al 6 blu per completare la decina e solo due hanno sconfinato nella seconda decina.
Torneo di addizioni con i dadi
I bambini per tre turni lanciano due dai, calcolano la somma e la segnano sulla tabella personale. Vince chi, alla fine dei tre turni, ha ottenuto il punteggio maggiore (calcolo mentale, calcolo del totale dei punteggi, ordinamento dei punteggi finali dal minore al maggiore)
Tavole Montessori dell’addizione e della sottrazione
Utilizzando la Tavola dell’Addizione il bambino si esercita sulla sequenza delle combinazioni dell’addizione e inizia il processo di memorizzazione delle Tavole dell’Addizione.
Con questo materiale il bambino allena anche le nozioni basilari dell’aritmetica tramite la sottrazione da 1 a 18.
Giochi con materiale strutturato, di recupero e di artigianato didattico per la conoscenza numerica e il calcolo mentale.
AttivitÃ
Conteggio orale +1 -1. Giochi didattici per composizione e scomposizione numerica e calcolo mentale.
Le operazioni compongono un disegno a tema natalizio. Unire i puntini da 1 a 40 (sequenza numerica).
Gioco della tombola (numeri entro il 100) raggruppamenti (ambi, terni, quaterne e cinquine).
Operazioni e calcolo mentale entro il 100 con materiale strutturato inspirato agli strumenti Montessori.
Le tabelline con il coding
Ripassiamo le tabelline uitlizzando Bee-Bot
Sul tabellone i risultati delle tabelline
Il percorso che deve seguire Bee-Bot espresso attraverso una serie di fatti pitagorici
1) 2x2
2) 3x4
3) 6x6
4) 4x7
5) 3x7
6) 3x9
I bambini devono associare la moltiplicazione al risultato per raggiungere ogni tappa della sequenza del percorso, fornendo all'ape le giuste istruzioni.
LearningApps
Francobolli montessori
Il Gioco dei Francobolli consente di esercitarsi nelle operazioni di addizione, sottrazione.
La quantità e i simboli del sistema decimale sono combinati e rappresentati in ogni “francobollo”, per ora valore 1 e valore 10.
I francobolli sono organizzati secondo colori gerarchici e secondo i numeri scritti su di essi
Si possono anche eseguire delle sottrazioni con il riporto, definite anche “sottrazioni dinamiche”: quello che succede è che non si sottrae più solo un taglio di francobolli ma si effettua anche una sostituzione fra unità di ordine diverso quando quelle presenti nel minuendo non sono sufficienti al sottraendo.
Tramite queste esperienze risalta la grande differenza tra sottrazione e addizione, in quest’ultima il raggruppamento di dieci unità di un ordine per costruire un’unità di un ordine immediatamente superiore rappresenta il modo di procedere inverso a quello adottato per la sottrazione. E’ come se per la somma c’è una continua ricerca di organizzare un certo numero di dieci e nella sottrazione c’è la continua necessità di disorganizzare un certo numero di “dieci”.
Si possono anche eseguire delle sottrazioni con il riporto, definite anche “sottrazioni dinamiche”: quello che succede è che non si sottrae più solo un taglio di francobolli ma si effettua anche una sostituzione fra unità di ordine diverso quando quelle presenti nel minuendo non sono sufficienti al sottraendo.
Tramite queste esperienze risalta la grande differenza tra sottrazione e addizione, in quest’ultima il raggruppamento di dieci unità di un ordine per costruire un’unità di un ordine immediatamente superiore rappresenta il modo di procedere inverso a quello adottato per la sottrazione. E’ come se per la somma c’è una continua ricerca di organizzare un certo numero di dieci e nella sottrazione c’è la continua necessità di disorganizzare un certo numero di “dieci”.
Tavola del cento
Avvicina i bambini alle serie numeriche fino a 100.
Posizionare i numeri da 1 a100 oppure solo i numeri pari oppure solo i dispari
spostamenti orizzontali (+1 -1), verticali (+10 -10)
spostamenti obliqui (-9 +9, -11 +11)
spostamenti obliqui (-9 +9, -11 +11)
Conteggio orale +1 -1. Giochi didattici per composizione e scomposizione numerica e calcolo mentale.
Giochi per conteggio orale +2 -2; composizione e scomposizione di numeri (amici di..) e coppie del dieci.
Sudoku base con 4 cifre
Giochi di conteggio: abbinare al numero operazioni di addizione e sottrazione. Tombola dei numeri entro il 20.Sudoku base con 4 cifre
Operazioni di addizione e sottrazione con scomposizione in decine e unità con strumento montessoriano artigianale.
Le operazioni compongono un disegno a tema natalizio. Unire i puntini da 1 a 40 (sequenza numerica).
Gioco della tombola (numeri entro il 100) raggruppamenti (ambi, terni, quaterne e cinquine).
Operazioni e calcolo mentale entro il 100 con materiale strutturato inspirato agli strumenti Montessori.
Completamento di disegni natalizi abbinando colori ai risultati di calcolo di addizione e sottrazione
Questo gioco consente la revisione dei complementari del 100.
Le tabelline con il coding
Ripassiamo le tabelline uitlizzando Bee-Bot
Sul tabellone i risultati delle tabelline
Il percorso che deve seguire Bee-Bot espresso attraverso una serie di fatti pitagorici
1) 2x2
2) 3x4
3) 6x6
4) 4x7
5) 3x7
6) 3x9
I bambini devono associare la moltiplicazione al risultato per raggiungere ogni tappa della sequenza del percorso, fornendo all'ape le giuste istruzioni.
LearningApps
giochi con i numeri entro il 100
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