Costruzione di una griglia quadrata numerata da 0 a 99 per scoprire attraverso osservazioni e riflessioni:
·le operazioni e le loro proprietÃ
·gli operatori additivi
·le strategie di calcolo mentale
·la regolaritÃ
Guidare i bambini a verbalizzare i propri pensieri e le proprie strategie, ad ascoltare gli altri, contribuendo così ad esaltare gli aspetti cognitivi ma anche quelli metacognitivi e metalinguistici.
Analisi delle regolarità che vi compaiono
Strategie per il calcolo mentale a partire dalla griglia
I primi 99 numeri per ragionare sull'ordinamento, la successione delle decine, orientandosi sulla posizione all'interno della tabella dei primi 99 numeri.
gli alunni devono scoprire ed esplicitare le relazioni fra i numeri di una qualsiasi
·riga (+1, -1) ·colonna (+ 10, - 10) PRIMA FASE
diagonali (+ 9, - 11) ( -9, +11) SECONDA FASE
diagonali (+ 9, - 11) ( -9, +11) SECONDA FASE
Partendo da un frammento della griglia, si possono esplorare le regole
operative che consentono gli spostamenti da una casella all'altra
Attività con frammenti di griglia: utilizzo delle regolarità individuate nelle situazioni precedenti.
Attività con la griglia incompleta: applicazione di regolarità , esercizi di calcolo mentale; chiedere di inserire un
numero in una casella vuota argomentando la strategia utilizzata.
0 Commenti