Random Posts

Narrare la storia a fumetti

Narrare la storia a fumetti

Il linguaggio del fumetto applicato a temi storici.

I fumetti nell'utilizzo didattico rivelano tutta la loro capacità di farsi strumento di narrazione storica  rigoroso ed efficace, soprattutto in relazione alla sensibilità dei bambini; esso porta in sé un potenziale ludico specifico e inesauribile.
In quanto gioco ha le sue regole fatte di soggetto, personaggi, struttura narrativa e storyboard, scelta di un titolo, ma nello stesso tempo permette alla scuola di aprire a strumenti didattici diversi e favorire l’alfabetizzazione degli studenti a nuovi linguaggi che con la scuola stessa si contendono il monopolio della narrazione storica.
Il fumetto è motivante
  • perché il linguaggio visivo risulta più accessibile, universalmente più comprensibile della lingua codificata. In molti casi suscita un interesse maggiore su vari argomenti.
Il fumetto è intuitivo
  • perché il messaggio non viene limitato all'uso di un solo codice, ma viene ampliato utilizzando più codici (grafico, linguistico, sonoro/emotivo) e quindi facilita una lettura rilassata.
Il fumetto è inclusivo
  • perché il fatto di esprimere un messaggio attraverso più codici, permette di cogliere meglio le abilità degli alunni che altrimenti si troverebbero limitati al solo codice linguistico.
Il fumetto è familiare
  • la lingua del fumetto usa per lo più la forma diretta e quindi semplificata, favorando l’aspetto comunicativo della lingua 
Un episodio storico può essere raccontato e spiegato tramite testo e illustrazione.

Oggi è possibile realizzarli, esplorare questa modalità di narrazione, concentrandosi sulla storia e non sulle tecniche e abilità di disegno che possono essere surrogate da un’applicazione. 

Noi abbiamo utilzzato StoryBoardThat, i bambini ci hanno provato trovandosi a compiere delle scelte sulla base delle conoscenze acquisite durante il percorso didattico: la giusta ambientazione, gli abiti del periodo storico narrato, il rispetto delle abitudini di vita e delle attività degli uomini del neolitico.

Il primo fumetto si aggancia all'attualità
 

Il secondo rievoca una battuta di caccia


Il tutto poi potrebbe essere seguito anche da una intervista video (sulla tipologia delle interviste impossibili) oppure da una registrazione audio e infine concluso da un quiz che invita il lettore a verificare la comprensione di quanto esposto.

Per vedere il percorso storico realizzato visita

Profilo Instagram "Vita di Scuola"

Per saperne di più sulle possibilità di narrazione a scuola leggi https://bussolascuola.blogspot.com/2020/06/narrare-la-storia-fumetti.html

Posta un commento

0 Commenti