Random Posts

Festa della matematica: PiDay

Festa della matematica: PiDay

Il 14 MARZO di ogni anno è considerato il PI-DAY o "giorno del Pi-greco π
La Risoluzione H.RES.224 del 12/03/09, approvata all'unanimità dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, è il documento ufficiale che sancisce gli obiettivi di questa giornata, con un'attenzione particolare rivolta alla didattica e all'apprendimento di questa disciplina.
Insegnanti e scuole sono chiamati in causa per ricordare l'evento e proporre, all'interno di questa giornata speciale, esperienze motivanti di matematica e per affrontare in maniera ludica con bambini e ragazzi argomenti diversi di questa materia estremamente poliedrica e interdisciplinare.

L'iniziale di Pitagora nell'alfabeto greco è appunto Π, ma trattandosi di un numero si preferisce usare la minuscola.

PITAGORA  Πυθαγόρας

PITAGORA TUTTO E’ NUMERO



Pitagora diceva che "tutto è numero", cioè secondo lui tutte le cose nascondevano numeri e rapporti tra numeri. La matematica per lui era ovunque, guardiamo insieme questo video

"PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA" 
 “Spesso non ce ne rendiamo conto, ma molte cose che compiamo o che vediamo attorno a noi sono rapportabili ai numeri e alla matematica”.
Paperino nel mondo della matemagica è un cartoon Disney del 1959 della durata di circa 27 minuti, diretto da Hamilton Luske e successivamente introdotto da Ludwig Von Drake. Il cortometraggio divenne ben presto uno dei principali film a scopo educativo prodotti dalla Disney e fu subito reso disponibile alle scuole. Paperino, grazie a una voce guida, esplora il mondo della Matematica e in particolare della Geometria, scoprendone la sua inaspettata magia fatta di teoremi e dimostrazioni. 

Dopo aver ascoltato un uccello geometrico recitare le prime 15 cifre di pi greco, Paperino sente la voce dello "Spirito d’Avventura", che lo guiderà nel suo viaggio attraverso "il Paese delle Meraviglie della Matematica".

Il papero non si interessa al mondo della matemagica, dicendo che «la matematica è roba da sgobboni». Prendendo confidenza con lo Spirito, intuisce una possibile relazione tra i numeri e la musica; di colpo viene catapultato nell'antica Grecia, dove Pitagora e i suoi compagni tengono una jam session con il papero. Lo Spirito spiega che Pitagora realizzò rudimentali forme di musica che sono alla base di quella moderna, come il jazz, ancora di moda nell'America degli anni Cinquanta.

Paperino stringe la mano a Pitagora, che svanisce subito lasciandogli sulla mano un simbolo, il pentagramma, che rappresenta la segreta società pitagorica. La figura è un esempio di sezione aurea e contiene il modello per la costruzione di vari rettangoli aurei, elementi della geometria che hanno influenzato in vari modi le varie arti nel corso della storia.

Gli edifici antichi hanno tutti una base aurea, dal Partenone alla Cattedrale di Notre Dame. La Monna Lisa e varie sculture (viene citata la Venere di Milo), si fondano su diversi rettangoli aurei. Attualmente, il palazzo dell’ONU con sede a New York ha una struttura con rettangoli aurei.

Paperino resta ancor più di stucco nell'apprendere che il rettangolo aureo e il pentagramma si riferiscono pure al corpo umano e alla natura. Il primo ha le proporzioni ideali della sezione aurea, il secondo si ritrova nella forma dei fiori, di molti animali e conchiglie. Lo Spirito ricorda a Paperino un aforisma di Pitagora:

«Tutto è organizzato secondo il numero e la forma matematica.»

Addirittura, svariati giochi si fondano su aree geometriche, dagli scacchi e campana agli sport come baseball, football e pallacanestro. Dopo un po' di pulizia della mente, il papero gioca con un cerchio e un triangolo e, facendoli roteare e sezionandoli, scopre invenzioni utili con alla base una delle figure risultanti: dalla ruota, al trapano e al telescopio. Successivamente, il papero capisce che infiniti pentagrammi possono essere disegnati uno dentro l'altro, solo che il concetto di infinito si concretizza nella mente e non nella realtà. Lo Spirito afferma che le conoscenze scientifiche e tecnologiche sono illimitate e la chiave per sbloccare le porte del futuro è la matematica. Entro la fine del film, il papero capisce ed apprezza il valore della matematica e rimane colpito quando lo spirito chiude il corto con una citazione di Galileo Galilei:
«La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo.»

(Il piccolo Friedrich)
Attività numeri triangolari, quadrati, rettangolari, numeri linea (primi)

Risultati immagini per Tetraktys -Τετρακτύς

Tetraktys -Τετρακτύς
GALLERIA FOTOGRAFICA
Il Giardino di Pitagora a Crotone
(Il piccolo Friedrich)
Tra le figure geometriche piane che è possibile trattare didatticamente in classe, esiste uno speciale rettangolo le cui proporzioni corrispondono alla sezione aurea. Il suo nome è proprio rettangolo aureo.


--------------------------------- 
Una delle questioni più appassionanti della geometria pitagorica riguarda la costruzione del Pentagramma o Pentagono Stellato che nasce dalla costruzione di un pentagono regolare con le sue cinque diagonali; queste ultime si intersecano formando un altro pentagono regolare. In ciascun caso, un punto di intersezione delle diagonali divide una diagonale in due segmenti disuguali tale che il rapporto dell’intera diagonale al segmento maggiore è uguale al rapporto di questo segmento al segmento minore. Questa suddivisione della diagonale è la famosa “sezione aurea”.

Il simbolo dei pitagorici e i mandala delle tabelline

Posta un commento

1 Commenti