Random Posts

Attività didattica stesura di un articolo sulla città per il blog


Attività didattica "stesura di un articolo sulla città per il blog"

Geografia. Dopo aver lavorato sulle caratteristiche della città, i bambini hanno realizzato un articolo che hanno condiviso con i compagni i quali, dopo attenta lettura, valutando le informazioni contenute e il modo in cui sono state esposte, le illustrazioni che lo accompagnavano, hanno scelto di pubblicare il seguente articolo:

Sezione A 

Motivazione: per le informazioni inserite, scritte con un linguaggio adeguato alla lettura di un bambino e le illustrazioni ricche che accompagnano il testo.
CHE COSA E’ UNA CITTÀ
Una città è un insediamento umano esteso e stabile.
La città è uno spazio completamente artificiale in cui anche gli spazi verdi sono l’opera dell’uomo che ha progettato, seminato, piantato, creato giardini e parchi. Le città rispondono al bisogno dell’uomo di vivere insieme avendo a disposizione tutti i servizi per una migliore qualità di vita.

Si differenzia da un paese o un villaggio per la dimensione e la densità di popolazione.
Il termine italiano città deriva dal latino civis, cittadino, poi troncato in cittade da cui deriva anche civiltà. 
In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica.
La maggior parte dell'area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie, strade) dove spesso sono presenti  laghi, fiumi e aree.
Il termine città può essere usato per una località urbana la cui popolazione è superiore 10.000 abitanti.

Geografia e struttura


Le città hanno posizioni geografiche diverse. Possono sorgere sulle colline, lungo i fiumi, vicino alle insenature e golfi, vicino ai laghi oppure in pianura.
Spesso sono sulla costa e hanno un porto, o sono situate vicino ad un fiume, lago o mare, avendo un vantaggio economico. I trasporti delle merci su fiumi e mari erano e  sono ancora più economici e più efficienti del trasporto su strada su lunghe distanze.

Gli elementi della città sono:

  • il centro storico;
  • i quartieri residenziali;
  • la periferia con la zona commerciale e la zona  industriale.
Il centro storico è il nucleo iniziale della città, la parte più antica, con all’interno il Duomo, il castello o la torre e i palazzi principali come il municipio, il tribunale, i musei. Spesso nel centro storico le strade sono strette e tortuose, a senso unico oppure chiuse al traffico o isole pedonali.
I quartieri circostanti residenziali sono spesso vicini al centro storico, ognuno con dei servizi per i cittadini come: negozi, uffici, scuole, ospedali, parchi. Le strade sono più larghe.
 La periferia è la parte più lontana al centro, spesso suddivisa in tre zone distinte: 
  • zona residenziale con condomini e villette e centri sportivi; alcuni quartieri per le loro dimensioni, possono formare una città a sé.
  • zona commerciale con i supermercati, magazzini e parcheggi:
  • zona industriale, con i capannoni e le fabbriche. Nella zona industriale si trovano spesso gli aeroporti e gli svincoli autostradali.
La città è composta di spazi privati e di spazi pubblici.
Per spazi privati si intendono le abitazioni, gli appartamenti, le case dove vivono una o più persone.


 
Gli spazi pubblici sono gli spazi di cui possono fare uso tutti i cittadini. Sono luoghi di incontro o di svago come le vie, le piazze, i giardini; la biblioteca, lo stadio, gli impianti sportivi, le piscine, nonostante siano spazi pubblici, hanno orari di apertura e chiusura stabiliti e regolamenti interni.
I servizi 
La città offre molti servizi per soddisfare i bisogni degli uomini. I mezzi di trasporto permettono di spostarsi al suo interno e tra centro e periferia. L’uomo si sposta in città con diversi mezzi di trasporto come automobili, metropolitana, tram, bus. 
Le città più grandi hanno mezzi di comunicazione veloci come la metropolitana, che viaggia sottoterra, collega tra loro le varie parti della città evitando il traffico di superficie.
Le vie di comunicazione sono elementi costruiti dall’uomo per poter  trasportare velocemente le persone e le merci.
Le autostrade sono lunghe strade che collegano le città o stati a scorrimento veloce, con due, separate a senso unico di marcia, ciascuna con numerose corsie. Per oltrepassare vallate, montagne, fiumi vengono costruiti viadotti , gallerie e ponti.

Le ferrovie sono delle “vie di ferro” su cui possono circolare solo i treni. Lungo il percorso si trovano le stazioni dove salgono e scendono i passeggeri e vengono caricate e scaricate le merci.
 
Gli aeroporti sono strutture che modificano totalmente un paesaggio per costruire piste di atterraggio 
Nelle città si trovano i servizi che riguardano la salute come gli ospedali, gli ambulatori, le case di cura.
I servizi per l’educazione sono rappresentati da scuole, musei, università mentre i luoghi di cultura e svago sono i teatri e i cinema.
Nelle città ci sono servizi amministrativi come i tribunali e gli uffici comunali.
La città è un centro importante di attività economiche.
 
La banca permette la circolazione e lo scambio di denaro. 

 
L’ufficio postale permette di inviare messaggi e oggetti, pagare le bollette e versare del denaro.

Nel tribunale i giudici e i magistrati devono applicare le leggi dello stato.
Nell’ospedale vengono ricoverate le persone bisognose di cure mediche o vengono prestate le cure del primo soccorso, grazie anche all’aiuto delle ambulanze che si recano nel luogo delle chiamate urgenti.
Il comune o il municipio fornisce al cittadino le informazioni di cui ha bisogno. Nel comune si registrano le nascite o le morti, la costruzione di nuovi edifici e negozi, si gestiscono gli spazi pubblici.
Per la soddisfazione dei bisogni relativi all’alimentazione e all’abbigliamento sono stati creati grandi centri commerciali che forniscono cibo, vestiti e molto altro. La presenza dei negozi insieme permette di risparmiare il tempo a chi ha poco o di trascorrere il tempo, inserendo all’interno ristoranti e spazio gioco per i bambini.
Il problema maggiore della città è l’inquinamento prodotto dal traffico e dalle industrie.
Vivere in città offre molte possibilità di trovare un lavoro e incontrare nuove persone. Dobbiamo renderla pulita, tranquilla e vivibile con i nostri comportamenti di tutti i giorni.
Gli agglomerati urbani sono:
  • Città e paese : le città insieme di case organizzate intorno ad un centro con più di 10.000 abitanti , se inferiori si definiscono paesi;
  • Metropoli : In Italia metropoli le città con oltre 500.000 abitanti 

Sara

Gli altri articoli dei bambini

Sezione C

Motivazione: per il linguaggio utilizzato, comprensibile, per come sono state organizzate le informazioni, per la scelta del titolo che incuriosisce e le immagini scelte.


CONOSCI IL POSTO IN CUI VIVIAMO?

La Città per essere chiamata così deve essere formata da più di 10.000 abitanti,
 se ne avesse meno si chiamerebbe Paese, se ne avesse almeno 1000000 (un milione) si chiamerebbe Metropoli.
 
La Città deve avere diverse caratteristiche:
- una funzione residenziale cioè deve avere delle case dove abitare;
- una funzione politica e amministrativa cioè deve avere servizi principali come ospedali, stazioni di polizia, tribunali, ecc; 
 - una funzione economica e amministrativa cioè ci sono posti di  lavori, negozi centri commerciali e servizi vari come banche,  poste, ecc;
- una funzione educativa e culturale cioè significa che devono esserci scuole, musei, teatri e biblioteche.

In origine il nucleo o centro storico era formato soltanto da una piazza, una chiesa, il municipio dove c’è il sindaco e le case tutte intorno.
Con il tempo le città si sono allargate e si sono formate le zone residenziali, con case, palazzi e tutte le attività necessarie per la popolazione. Queste zone residenziali si dividono in quartieri.
Più lontano dalle zone residenziali troviamo la periferia con meno case e più zone di campagna.
Chiara

Posta un commento

0 Commenti