Didattica a distanza (DAD)

Post in evidenza

Lavori realizzati, percorso didattica a distanza in storia

Il doppio, il triplo e gli alberi!

Ritrovandomi spesso a lavorare insieme ai miei alunni sul doppio

ha destato non poco la mia attenzione l'articolo sul sito Il piccolo Friedrich di Cristina Sperlari che racconta l'attività didattica dedicata a L'albero del doppio
Mi è apparsa da subito attinenete al percorso sin qui svolto anche in relazione alla logica ed al pensiero computazionale

Sin dalla fine della classe prima abbiamo affrontato attività sul doppio, concretamente e graficamente.

Anche in classe seconda abbiamo ripreso il concetto di doppio: abbiamo riconosciuto i doppi prima affrontando la tabellina del due, analizzando i reciproci,


poi anche le attività sulla tabellina del quattro sono passate per il ragionamento sul doppio dei numeri. Abbiamo lavorato sul concetto di doppio concretamente con le quantità, attraverso la rappresentazione grafica e in ultimo con il calcolo, quindi abbiamo ricavato i risultati della tabellina del quattro a partire dalla tabellina del due.
https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/tabellina-del-4.html

Leggendo poi la proposta didattica di Cristina Sperlari sul suo blog Il piccolo Friedrich
https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2017/10/lalbero-del-doppio.html
ho pensato di proporre anche ai miei alunni la costruzione dell'albero del doppio e del triplo per il consolidamento dei concetti affrontati e favorire la memorizzazione ragionata delle operazioni aritmetiche.
Partendo da un tronco unitario, nell'albero del doppio la regola da seguire era di raddoppiare ogni ramo
nell'albero del triplo la regola era quella di triplicare ogni ramo

L'albero ha permesso di visualizzare perfettamente le quantità che andavono ripetendosi per ogni ramo permettendo di riflettere nuovamente sul rapporto tra addizione ripetuta e moltiplicazione, l’equivalenza tra 4×2 e 4+4, sulla possibilità di continuare all'infinito a raddoppiare e triplicare.

Abbiamo lavorato poi sui situazioni problematiche che utilizzano il concetto di doppio e triplo e sul raddoppiamento, triplicazione, quadruplicazione di figure con il sistema della quadrettatura.
La Teca didattica
Il doppio, il triplo, il quadruplo con le figure e altri esercizi.
http://www.latecadidattica.it/seconda2016/mate-5-4-2017-doppio-triplo-quadruplo-figure.pdf



L'albero del doppio con Scratch
https://scratch.mit.edu/projects/303436372/fullscreen/
L'albero del triplo con Scratch
https://scratch.mit.edu/projects/303439705/fullscreen/

Le altre risorse sul doppio su Classe a Colori
https://classeacolori.blogspot.com/search?q=doppio

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF