Random Posts

La misura con Geogebra


La misura con Geogebra

Nell'attività di questa mattina con il gruppo di matematica siamo tornati sulle figure isoperimetriche riprendendo i disegni realizzati dai bambini e la consegna lasciata al termine dell'incontro precedente: disegnare sei figure isoperimetriche.

Nella maggior parte dei casi sono state disegnate coppie di figure isoperimetriche e non sei figure tutte isoperimetriche (ossia con la medesima misura del perimetro nonostante la diversa forma).

Approfittando del confronto sulle produzioni e su eventuali errori commessi nella comprensione della consegna, siamo tornati a utilizzare Geogebra con il quale abbiamo disegnato nuove figure isoperimetriche, introducendo nuovi strumenti come quello della misura.

Con tale strumento è stato possibile mostrare ai bambini come la lunghezza di un quadretto lungo uno dei lati non corrisponda alla lunghezza della diagonale come loro avevano dato per assunto.

Inoltre con tale strumento è stato possibile ottenere velocemente la misura del perimetro che avevamo ottenuto con il conteggio dei quadretti nell'incontro precedente e nell'attività asincrona.

Posta un commento

0 Commenti