Random Posts

Grandi numeri nell'universo

 Grandi numeri nell'universo


Affrontando i grandi numeri nel percorso didattico di matematica, ho pensato di agganciarlo ai diversi campi della conoscenza per mettere in risalto come essa sia strumento di conoscenza del reale, come ci sia della matematica nel lanciare una pietra o una palla, nell’impugnare un cacciavite o una maniglia, nel valutare una distanza. 

Sono partita dai dati geografici sulle regioni italiane per dare l'opportunità ai bambini di cimentarsi con i numeri più grandi, leggerli, confrontarli, ordinarli, sommarli, a spiegarsi il perché di alcuni prevedibili risultati.

La lettura di quei dati ha portato a chiederci in quale anno fosse stato stampato il libro di geografia, chi e come raccoglie quei dati, a parlare di censimento, ad avanzare ipotesi sui prossimi dati dopo la pandemia, ad utilizzare il dato della popolazione totale calcolata per sapere quanta popolazione corrispondesse a quella vaccinata (80% circa) e quanta a quella non vaccinata e persino di approfittare dell'occasione per introdurre per la prima volta l'uso della calcolatrice per la verifica dei calcoli svolti.

Abbiamo dato concretezza alla matematica anche parlando della superficie delle regioni misurata in Km quadrati chiedendo se avessero idea di quanto fosse un Km stimandolo come distanza dalla scuola. 

I bambini hanno indicato varie ipotesi che poi abbiamo verificato attraverso Google Maps, lo strumento Indicazioni stradali che calcola il percorso dove si può scegliere in quale modo effettuare il percorso: a piedi o con altri mezzi (questo ci ha permesso di notare come a parità di distanza cambi il tempo impiegato perché cambia la velocità) 

Un'altra proposta

Continuando con queste proposte  presenterò un meraviglioso video sul confronto tra le varie dimensioni di pianeti e stelle dell’universo che metterà in risalto l'immensità.

Partiremo dai dati mostrati dal video e rifletteremo su ”DIMENSIONI” e “DISTANZE ”,  sul concetto di spazio vuoto, ovvero le dimensioni dei pianeti sono trascurabili rispetto alle distanze che li separano.


Una risorsa https://scaleofuniverse.com/en-gb

Scale of Universe è un'esperienza interattiva per ispirare le persone a conoscere le vaste gamme del mondo visibile e invisibile.


Volendo si potrebbe affrontare anche la costruzione di un modello in scala 
che richiede riduzione in scala di dimensioni e distanze
QUI trovate un bellissimo LABORATORIO

Posta un commento

0 Commenti