Random Posts

Piccolo, sempre più piccolo

 Piccolo, sempre più piccolo



Nella trattazione della misura è interessante ed affascinante soffermarsi sull'infinitamente piccolo
Già in precedenza su in questo ARTICOLO avevo proposto un'attività che a partire da un meraviglioso video sul confronto tra le varie dimensioni di pianeti e stelle dell’universo, metteva in risalto l'immensità

Partendo dai dati mostrati dal video, riflessioni su ”DIMENSIONI”, “DISTANZE ”e sul concetto di spazio vuoto: le dimensioni dei pianeti sono trascurabili rispetto alle distanze che li separano.

Infinitamente piccolo

Ora con Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, proviamo a dividere un metro in parti sempre più piccole: dove ci fermeremo?




Un viaggio immaginario dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo scalando una potenza di 10 ogni 2 secondi. Dai confini dell'Universo all'interno degli atomi (segnalato da Il piccolo Friedrich)


In questo sito invece La Via Lattea a 10 milioni di anni luce dalla Terra. Dallo spazio verso la Terra in ordini di grandezza successivi fino a raggiungere una quercia in Florida, una foglia, un mondo microscopico che rivela le pareti delle cellule fogliari, il nucleo cellulare, la cromatina, il DNA e, infine, nell'universo subatomico di elettroni e protoni.

Posta un commento

0 Commenti