Random Posts

Piano triennale delle arti - Castelli

 Piano triennale delle arti - Oh che bel Castello!



Piano Triennale delle Arti, un progetto finanziato dall'usr, ha l’obiettivo di potenziare la conoscenza e la pratica artistica e musicale. 

Il Piano triennale delle arti prevede altresì la promozione del patrimonio culturale e ambientale



Priorità strategiche di natura organizzativa e didattico-artistica

1) promuovere l'apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico - critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali del curricolo, anche in riferimento allo sviluppo delle competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea, all'inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l'apporto di approcci formativi "non formali "e "informali";

2) valorizzare il patrimonio culturale materiale, immateriale, digitale nonché ambientale nelle sue diverse dimensioni, facilitandone la conoscenza, la comprensione e la fruizione da parte di tutti;

3) garantire il pluralismo linguistico e l'attenzione alle minoranze e alle tradizioni popolari locali.





In questa fase i bambini hanno avuto un primo approccio al patrimonio artistico-culturale del territorio con focus sui Castelli. E' stato loro richiesto di sceglierne e rappresentarne uno tra quelli accessibili.




Ascolto di musiche medievali



Incontro online con l'esperto esterno, storico dell'arte e guida turistica abilitata Prof.ssa Nicoletta Trento per l'introduzione storico-artistica dei beni culturali presenti nel territorio “I castelli della Ciociaria”. L'incontro coinvolge le classi prime della scuola secondaria Campo Coni e le classi quinte della primaria.

Incontro con l’esperto che ha guidato gli studenti alla scoperta dei castelli del territorio, i luoghi le storie, i personaggi, il paesaggio.








Danze 







Posta un commento

0 Commenti