La matematica di Halloween
La stagionalità , le festività offrono sempre tanti spunti per arricchire i percorsi didattici ed offrire occasioni diverse di apprendimento.
Nelle tre seconde ho realizzato in occasione di Halloween 🎃 attività dedicate che permettessero di mettere in gioco abilità e competenze in situazioni non note (o meno note del solito! 😉); non solo, ho organizzato le attività in modo che risultassero sfidanti ma nello stesso inclusive: abbiamo quindi realizzato una gara a squadre grazie al prezioso materiale matematico a tema Halloween messo a disposizione da ilpiccolofriedrich che ho selezionato tra varie proposte.
Divisi in sei squadre da 3/4 componenti, dovevano risolvere sei giochi/attività . A disposizione un’ora e trenta di tempo.Il pacchetto adeguato alla classe seconda, prevedeva:
- realizzazione di un mostro con il lancio dei dadi
- ricerca sulla griglia sino a 100 di numeri mancanti
- enigmi in cui trovare il valore di un numero deducibile da immagini e operazioni
- calcoli in riga/doppi
- costruzione di un gioco con la piegatura della carta (inferno/paradiso versione Halloween)
- creazione di due immagini: la prima seguendo la sequenza numerica da 1 a 85 e la seconda con la pixel art oppure (in alternativa a quest'ultima, ricerca di un percorso numerico 1-18 all'interno di una griglia numerica)
La strega origami
Il giorno successivo in una classe ho avuto modo di proporre anche la realizzazione di un origami: la strega.
Seguendo le istruzioni passo passo del tutorial e con le mie indicazioni ed i miei inviti ad eseguire con precisione le piegature, recuperare quelle invertite e intervenire su quelle “fuori strada”, ogni bambino è arrivato a realizzare la testa della strega.
La scelta è ricaduta su questa strega perché il livello di complessità era adatto a bambini che affrontavano per la prima volta questo tipo di attività .
Moli bambini non giocano con barche d carta ed aeroplanini.
Qui sotto il video utilizzato.
0 Commenti