Random Posts

La matematica di Halloween

 La matematica di Halloween

La stagionalità, le festività offrono sempre tanti spunti per arricchire i percorsi didattici ed offrire occasioni diverse di apprendimento.

Nelle tre seconde ho realizzato in occasione di Halloween 🎃 attività dedicate che permettessero di mettere in gioco abilità e competenze in situazioni non note (o meno note del solito! 😉); non solo, ho organizzato le attività in modo che risultassero sfidanti ma nello stesso inclusive: abbiamo quindi realizzato una gara a squadre grazie al prezioso materiale matematico a tema Halloween messo a disposizione da ilpiccolofriedrich che ho selezionato tra varie proposte. 

Divisi in sei squadre da 3/4 componenti, dovevano risolvere sei giochi/attività. A disposizione un’ora e trenta di tempo.

Il pacchetto adeguato alla classe seconda, prevedeva: 

  • realizzazione di un mostro con il lancio dei dadi 
  • ricerca sulla griglia sino a 100 di numeri mancanti 
  • enigmi in cui trovare il valore di un numero deducibile da immagini e operazioni 
  • calcoli in riga/doppi
  • costruzione di un gioco con la piegatura della carta (inferno/paradiso versione Halloween) 
  • creazione di due immagini: la prima seguendo la sequenza numerica da 1 a 85 e la seconda con la pixel art oppure (in alternativa a quest'ultima, ricerca di un percorso numerico 1-18 all'interno di una griglia numerica)
👀👉GUARDA QUI🎃🎃


La strega origami

Il giorno successivo in una classe ho avuto modo di proporre anche la realizzazione di un origami: la strega.

Seguendo le istruzioni passo passo del tutorial e con le mie indicazioni ed i miei inviti ad eseguire con precisione le piegature, recuperare quelle invertite e intervenire su quelle “fuori strada”, ogni bambino è arrivato a realizzare la testa della strega. 

La scelta è ricaduta su questa strega perché il livello di complessità era adatto a bambini che affrontavano per la prima volta questo tipo di attività.

Moli bambini non giocano con barche d carta ed aeroplanini.

Qui sotto il video utilizzato.



Puoi leggere anche 


HALLOWEEN MATH GAME "IL PICCOLO FRIEDRICH"

Posta un commento

0 Commenti