Random Posts

LABORATORI IN AMBITO STEM

 LABORATORI IN AMBITO STEM 

“C’è poco ordine là dove le cose sono in processo di costruzione (…). Ma dall’occupazione, dal fare cose che devono produrre risultati, e dal farle in un modo sociale e cooperativo nasce una disciplina di natura e di tipo speciale.”
(Dewey J., Scuola e società, 1949, La Nuova Italia, Firenze)

Dalle possibilità offerte dal PNRR al quale mi sto dedicando in qualità di animatore digitale del mio istituto, con il DM 65 ho progettato una serie di percorsi formativi per gli studenti in ambito STEM all’interno del gruppo di lavoro. Precedentemente e parallelamente, ho contribuito alla progettazione, attualmente in fase di allestimento, dei nuovi spazi di apprendimento dei plessi dell’istituto per la scuola primaria.

Poi è arrivato il DM66 con il quale ho inserito strumenti e ambienti al centro del piano di formazione per i docenti.

Il percorso con i bambini di 4 anni della scuola dell’infanzia è stato il primo a partire, a cavallo tra due anni scolastici. Un’esperienza che si sta rilevando davvero coinvolgente per me, per i piccoli e per i docenti che mi accompagnano.
 
Come formatrice ho pensato di affrontare il tema ambientale declinato nei molteplici aspetti educativi, scientifici, tecnologici, ingegneristici attraverso il comune linguaggio matematico.

Lo stimolo, un semplice albo illustrato che potesse immergere i bambini in una storia che li rendesse man mano protagonisti.
“Storie che prendono vita” il titolo che ho dato a questo percorso.




DM 65 bambini 4 anni scuola dell’infanzia
Un percorso avviato ed a metà strada
Se sei interessato a saperne di più 👇

Le ultime due settimane di giugno invece sono state dedicate a gruppi di studenti di terza, quarta e quinta primaria per due percorsi dedicati alle discipline STEM ed alla ROBOTICA EDUCATIVA
Settimane intense e pienissime in cui la didattica laboratoriale l'ha fatta da padrona!


Posta un commento

0 Commenti