Random Posts

ACCOGLIENZA E PERCORSO ANNUALE DI EDUCAZIONE CIVICA

 ACCOGLIENZA E PERCORSO ANNUALE DI EDUCAZIONE CIVICA

Il tema individuato per il nostro percorso di educazione civica annuale sarà lo sport e le ricadute su salute, benessere psicofisico, istruzione, sviluppo sociale, parità di genere, sostenibilità, pace, strumento di comunicazione, diritti umani, integrazione

Siamo partiti dall’evento locale che ha coinvolto i nostri bambini dalla fine del mese di agosto: la 48^ edizione delle Olimpiadi Victoria, competizioni sportive che coinvolgono molti bambini della città.

Cerimonia di apertura


Chiusura >>video

A partire dall’esperienza abbiamo parlato anche delle Olimpiadi estive seguite in TV e dell’edizione paralimpica terminata l’8 settembre.

PARIGI 2024 
cerimonia di apertura

Guarda qui>> VIDEO
SPECTACULAR Paris 2024 Opening Ceremony! 💥🇫🇷 | Highlights

Le gare



Le osservazioni e le riflessioni dei bambini sono state raccolte e visualizzate con mentimeter: i loro pensieri, le loro riflessioni, gli interventi prendevano forma davanti a loro!

Insieme a Pippo, star delle Olimpiadi, ci siamo divertiti a conoscere l’origine dei giochi, la parola tedoforo ed una carrellata di sport che Pippo ha tentato di praticare goffamente!

PIPPO STAR DELLE OLIMPIADI - DISNEY




Successivamente ci siamo soffermati sul simbolo olimpico dei cerchi: i bambini hanno scoperto man mano, tentando ipotesi varie, il loro significato e per concludere li hanno rappresentati con la pixel art.

Molte delle osservazioni, dei racconti e delle riflessioni di questa giornata verranno ripresi e approfonditi nel percorso che ha già svelato tante interessanti opportunità educative.

ATTIVITA' e risorse selezionate

CERCHI OLIMPICI



Il simbolo dei giochi olimpici è costituito da cinque anelli intrecciati che rappresentano l'unione dei cinque continenti attraverso i valori universali dello sport e l'inclusione di atleti da ogni angolo del pianeta.
Le Olimpiadi sono molto più di un evento sportivo: rappresentano un'occasione unica in cui persone di tutto il mondo si uniscono per celebrare la pace, l'amicizia e l'eccellenza. 

Ogni cerchio rappresenta un continente:
  • blu per l’Oceania: circondata da mari e oceani;
  • nero per l’Africa: per il colore della pelle dei suoi abitanti;
  • rosso per l’America: simboleggia gli indigeni pellerossa;
  • giallo per l’Asia: per il colore della pelle degli abitanti e per i suoi grandi deserti;
  • verde per l’Europa: per le sue foreste e montagne.
I sei colori (uno per ogni anello e il bianco del fondo), combinati in vario modo, sono almeno in parte presenti nelle bandiere di tutte le nazioni.

 Citius, Altius, Fortius

“più veloce, più in alto, più forte”

Giochi Olimpici e Paralimpici continuano a rappresentare un momento di pace e di unione attorno ai tre macro valori: eccellenza, rispetto e amicizia.



ABBINA I CERCHI AI CONTINENTI
Copertine quaderni a tema 


Il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport

Dieci semplici principi di stile a cui ispirarsi per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport, così da evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione. A orientare la declinazione del Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport sono stati i contributi di oltre 100 fra atleti, club, squadre, federazioni, aziende, giornalisti e comunicatori legati al mondo dello sport.

Posta un commento

0 Commenti