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Luce e colori

 Luce e colori



Questa pianificazione di lezione scientifica mi è stata ispirata dalla richiesta di Filippo ed altri compagni di una delle classi in cui insegno che mi hanno parlato di alcuni libri da cui erano rimasti affascinati in cui le immagini diventavano visibili solo evidenziandole con un particolare colore.

Così mi sono ricordata di alcuni contenuti e risorse che avevo archiviato nell'attesa di utilizzarli ed ecco che è nato questo percorso didattico.

Obiettivo della lezione: Introdurre concetti di base sulla luce e sul colore spiegando come la luce si manifesta attraverso il colore e come possiamo sperimentare  attraverso semplici esperimenti e attività pratiche con i colori

Sezione informativa
La luce è una forma di energia (energia luminosa) e permette di vedere tutto ciò che ci circonda. Viene prodotta da una sorgente luminosa: le stelle e il Sole sono sorgenti di luce naturali; candele e lampadine sono sorgenti di luce artificiali, inventate dall'uomo per sostituire la luce solare quando è buio.

I corpi che emanano luce si chiamano corpi luminosi; i corpi che la riflettono, cioè quelli che ci circondano e che noi vediamo, si chiamano corpi illuminati. I corpi illuminati non si comportano tutti allo stesso modo.

La luce viaggia in linea retta e forma dei raggi, come si può osservare quando il Sole filtra tra le nuvole.
Materiali come l’aria e il vetro lasciano passare completamente la luce: sono trasparenti.
Il vetro smerigliato lascia passare la luce solo in parte e permette di intravedere ciò che sta dietro: è traslucido.
Materiali come la roccia, il legno, il cartone, non lasciano passare la luce: sono opachi.

La luce che colpisce un corpo opaco rimbalza: questo fenomeno si chiama riflessione. Noi vediamo ciò che ci circonda proprio perché la luce riflessa raggiunge i nostri occhi. 
Quando i raggi di luce colpiscono una superficie liscia e lucida, come quella di uno specchio, vengono riflessi in una sola direzione e tornano ai nostri occhi ricreando l’immagine.
Quando la luce passa da un corpo trasparente a un altro corpo trasparente (per esempio da aria ad acqua), i raggi luminosi deviano e cambiano direzione. Questo fenomeno si chiama rifrazione. Si può vedere immergendo un cucchiaio in un bicchiere d’acqua: il cucchiaio ti apparirà spezzato.


Perché vediamo gli oggetti colorati? La luce, che a noi sembra bianca, è in realtà composta da sette colori «fusi insieme»: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto, i colori dell’arcobaleno.
Quando la luce colpisce un corpo opaco, lo vediamo bianco solo se l’oggetto riflette tutte le componenti della luce. Se ne riflette solo una parte, noi lo vediamo del colore che corrisponde a quella parte: un frutto rosso riflette solo il rosso e assorbe tutti gli altri colori, un canarino giallo riflette il giallo e così via... Se il corpo assorbe tutta la luce e non riflette nulla, lo vediamo nero.

La percezione del colore, però, può essere alterata e non solo quando non si è colpiti da daltonismo. Per esempio, uno sfondo può dare risalto in maniera differente a una forma colorata. 

Per sperimentare: provare a colorare 3 quadratini di rosso; fare attorno a ciascuno una spessa cornice colorata, una arancione, una blu e una verde. Ora guardare i colori da lontano: i quadratini rossi sembrano ancora della stessa tonalità? 
Gli accostamenti possono influenzare la lettura del colore da parte del cervello. Il massimo contrasto si ottiene accostando un colore al suo complementare (ad esempio, il blu e il giallo danno il verde, che è il complementare del rosso).

Introduzione alla Luce e al Colore
    • Spiegazione semplice della luce come forma di energia che ci permette di vedere le cose intorno a noi.
    • Discussione su come la luce del sole è composta da diversi colori (spettro di luce visibile
  • Che cos'è il colore?
    • Descrizione di come vediamo i colori e come la luce riflessa dagli oggetti producono colori diversi.
      • Dimostrazione con un prisma di come la luce bianca si scomponga nei colori dell'arcobaleno
  • Esperimento: Creare un Arcobaleno
    • Attività pratica: utilizzando un prisma o un bicchiere d'acqua, creiamo un arcobaleno in classe.
    • I bambini possono osservare come la luce si scomponga nei colori quando attraversa il prisma o il bicchiere d'acqua.
  • Esplorare la Luce e l'Ombra
    • Utilizzando torce o luci, creare ombre su una superficie bianca e sperimentare cambiando direzione e intensità della luce.
    • Discutere come la luce e l'ombra influenzano i colori che vediamo.
Laboratori con il Colore🔍
Il caleidoscopio semplice per riflettere la luce e creare bellissimi effetti colorati
Il disco di Newton per ricomporre la luce e farla tornare bianca

Ambiente di Simulazione
https://phet.colorado.edu/sims/html/color-vision/latest/color-vision_all.html?locale=it


“Creare” una tonalità di colore percepita dall’occhio umano modificando le componenti di rosso, verde e blu.

Realizzare una scatola di luci ✨

Quello di cui hai bisogno:
🤍 Cornice fatta con il cartone
🤍Alluminio
🤍 Qualcosa di cilindrico per fare la forma dei rotoli
🤍Plastica trasparente per coperchio
🤍Foglio di carta da ricalco per l'altro coperchio

Facile, divertente e con effetto wow 😉

Con questa tecnica i bambini possono scrivere messaggi segreti!
Materiale:
• cartone
• foglio bianco
• penna blu
• matita rossa
• custodia rossa

Ritagliare 2 lenti d'ingrandimento da una scatola; incollare la custodia rossa sulle lenti di ingrandimento, da cui si sono ritagliati due cerchi delle stesse dimensioni;
dipingere diverse forme/figure su un foglio bianco con una matita blu.;
ridipingere i disegni blu con una matita rossa, così da non riconoscerli più.
Se si tiene la lente d'ingrandimento rossa sui disegni sovra dipinti, riappariranno le forme/figure blu.


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