Random Posts

Laboratorio di simulazione di un fossile

 Laboratorio di simulazione di un fossile

Introduzione alla paleontologia

Questa lezione permette ai bambini di esplorare il mondo dei fossili attraverso l’osservazione, l’esperienza tattile e la libera espressione, in linea con i principi montessoriani di scoperta guidata. 
I bambini sono incoraggiati a esplorare e a riflettere sugli aspetti scientifici in modo creativo e personale.


Obiettivi

  • Conoscenze: Comprendere come si formano i fossili e l’importanza della paleontologia nello studio della storia naturale.
  • Competenze: Sviluppare abilità di osservazione scientifica e di analisi, sperimentare metodi di simulazione e conservazione della natura.
  • Attitudini: Promuovere curiosità, consapevolezza dell’ambiente naturale e rispetto per il passato, sviluppare l’abilità di fare collegamenti e ipotesi.

Materiale

  • pasta modellabile
  • conchiglie, foglie altri piccoli oggetti naturali per imprimere i fossili
  • gesso in polvere (alternativa economica per solidificare i fossili)
  • pennelli e strumenti per scolpire


  • Fasi






    Introduzione


    Cos'è un fossile e come si forma.
    Immagini di fossili famosi (ad esempio, ammoniti, impronte di dinosauro, foglie fossilizzate).
    Introduzione della terminologia di base come “fossilizzazione”, “sedimenti”, e “stratificazione”.

    Spiegare che si farà un esperimento per simulare il processo di fossilizzazione, focalizzandoti su concetti come la pressione e la sedimentazione.

    Attività pratica

    • distribuire la pasta modellabile nel contenitore
    • scegliere un oggetto naturale (foglia, conchiglia, ecc.) e premere delicatamente l’oggetto nell'argilla per creare un'impronta.
    • preparare una miscela di gesso in polvere con acqua per ottenere l'impronta ed un fossile “vero” una volta asciugato
    • rimuovere l’oggetto con attenzione per lasciare l'impronta fossilizzata.


    Discussione e conclusione

    • Osservare i fossili creati dai bambini e discutere di come ognuno abbia dettagli unici.
    • conversazione su come gli scienziati usino i fossili per studiare la vita preistorica e capire l'evoluzione della Terra.
    • riflettere insieme su cosa potrebbero imparare i futuri paleontologi dai fossili che abbiamo creato oggi.
    Capacità di osservazione e descrizione: i bambini descrivono il proprio lavoro e riflettono sull’attività.

    Costruzione del pensiero scientifico: discutere dei fossili come testimonianze scientifiche aiuta i bambini a concepire il lavoro del paleontologo.

    Riflessione e rispetto per la natura: imparare che il mondo naturale conserva tracce del passato stimola una maggiore sensibilità verso l’ambiente.








    Ora bisogna attendere che si asciughi il gesso.

    Laboratorio a cura delle insegnanti Angela Maura ed Anna Fabrizi

    Suggerimenti didattici per docenti
    possibili estensioni e varianti

    STEM: Integrare il progetto con la stampa 3D per creare modelli digitali dei fossili.
    Storytelling: Inventare storie sui fossili, immaginando come potevano essere gli ambienti e le creature che li hanno lasciati.

    Posta un commento

    0 Commenti