Laboratorio di simulazione di un fossile
Introduzione alla paleontologia
Questa lezione permette ai bambini di esplorare il mondo dei fossili attraverso l’osservazione, l’esperienza tattile e la libera espressione, in linea con i principi montessoriani di scoperta guidata.
I bambini sono incoraggiati a esplorare e a riflettere sugli aspetti scientifici in modo creativo e personale.
Obiettivi
- Conoscenze: Comprendere come si formano i fossili e l’importanza della paleontologia nello studio della storia naturale.
- Competenze: Sviluppare abilità di osservazione scientifica e di analisi, sperimentare metodi di simulazione e conservazione della natura.
- Attitudini: Promuovere curiosità , consapevolezza dell’ambiente naturale e rispetto per il passato, sviluppare l’abilità di fare collegamenti e ipotesi.
Materiale
Fasi
Introduzione
Cos'è un fossile e come si forma.
Immagini di fossili famosi (ad esempio, ammoniti, impronte di dinosauro, foglie fossilizzate).
Introduzione della terminologia di base come “fossilizzazione”, “sedimenti”, e “stratificazione”.
Spiegare che si farà un esperimento per simulare il processo di fossilizzazione, focalizzandoti su concetti come la pressione e la sedimentazione.
Attività pratica
- distribuire la pasta modellabile nel contenitore
- scegliere un oggetto naturale (foglia, conchiglia, ecc.) e premere delicatamente l’oggetto nell'argilla per creare un'impronta.
- preparare una miscela di gesso in polvere con acqua per ottenere l'impronta ed un fossile “vero” una volta asciugato
- rimuovere l’oggetto con attenzione per lasciare l'impronta fossilizzata.
Discussione e conclusione
- Osservare i fossili creati dai bambini e discutere di come ognuno abbia dettagli unici.
- conversazione su come gli scienziati usino i fossili per studiare la vita preistorica e capire l'evoluzione della Terra.
- riflettere insieme su cosa potrebbero imparare i futuri paleontologi dai fossili che abbiamo creato oggi.
Capacità di osservazione e descrizione: i bambini descrivono il proprio lavoro e riflettono sull’attività .
Costruzione del pensiero scientifico: discutere dei fossili come testimonianze scientifiche aiuta i bambini a concepire il lavoro del paleontologo.
Riflessione e rispetto per la natura: imparare che il mondo naturale conserva tracce del passato stimola una maggiore sensibilità verso l’ambiente.
Ora bisogna attendere che si asciughi il gesso.
Laboratorio a cura delle insegnanti Angela Maura ed Anna Fabrizi
Suggerimenti didattici per docentipossibili estensioni e varianti
STEM: Integrare il progetto con la stampa 3D per creare modelli digitali dei fossili.
Storytelling: Inventare storie sui fossili, immaginando come potevano essere gli ambienti e le creature che li hanno lasciati.
0 Commenti