NUOVO FASCICOLO BIANCANEVE E I SETTE NANI

Post in evidenza

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe FASCICOLI di materiale costruito appositamente into...

DIARIO DELLA LETTO - SCRITTURA ULTIMA PUNTATA

DIARIO DELLA LETTO - SCRITTURA ULTIMA PUNTATA

 a cura dell'ins. Catia Eusepi

SCRIVERE

OBIETTIVI:
scrivere utilizzando correttamente: digrammi, sillabe complesse e difficoltà ortografiche;
saper verbalizzare le sequenze di una storia;
costruire frasi coerenti e coese.

I bambini sono ora in grado di esprimere i propri pensieri in modo abbastanza organico oralmente e anche per iscritto. Affinché le frasi pensate siano coerenti e coese si continua con esercizi gioco sulle frasi vere, sulle parole intruse, sulla ricostruzione di frasi vere con parole date.

La verbalizzazione delle sequenze di un racconto avviene prima collettivamente, a livello orale, ognuno dà il suo contributo nella ricostruzione di una porzione della storia, poi ciascun alunno riflette individualmente sulla storia e ne ricostruisce per iscritto le sequenze con un continuo lavoro di rilettura e revisione sotto la supervisione dell’insegnante.

ASCOLTARE - LEGGERE

OBIETTIVI
saper ascoltare storie lette facendo previsioni in base al titolo, cogliendo elementi fondamentali durante l’ascolto e completando questionari di comprensione;
Saper leggere storie adeguate alla propria capacità e velocità di lettura;
individuare all’interno delle storie ascoltate o lette gli elementi fondamentali: personaggi, fatti, ambienti;
saper riordinare le sequenze di una storia ascoltata o letta;


Continuano le attività di ascolto anche con l’utilizzo dell’estensione on line del libro di testo che consente di diversificare la fonte sonora e la modalità di ascolto con la richiesta di maggiore attenzione e concentrazione. Vengono stimolati: formulazione di ipotesi, rilevazione di dati, risposte a scelta multipla e risposte aperte, considerazioni personali.

L’attivazione della biblioteca scolastica, seppur modesta, ha motivato ed entusiasmato i bambini, dalla stesura collettiva del regolamento alla scelta del libro da leggere, per il quale hanno prodotto anche un simpatico e personalizzato segnalibro. Nel momento della riconsegna del testo letto hanno imparato a consigliare o sconsigliare la lettura ai compagni esprimendo i propri dubbi, le proprie preferenze.

Indispensabile anche la lettura espressiva ad alta voce per riflettere e sperimentare l’intonazione e le pause dettate dai segni di interpunzione.


RIFLETTERE SULLA LINGUA RIFLETTENDO SULLE STORIE

OBIETTIVI:
riconoscere ed utilizzare digrammi e sillabe complesse;
conoscere l’accento e l’apostrofo;
saper dividere in sillabe parole con digrammi e sillabe complesse;
riconoscere, nelle parole vuote usate fino ad ora, gli articoli che accompagnano i nomi;


Come sempre storie, poesie e filastrocche aiutano ad individuare le sillabe complesse all’interno delle parole (La storia delle signorine P e B), le difficoltà ortografiche (La tribù degli indiani CU CU, la poesia “Acqua” di D’Annunzio), ad utilizzare correttamente l’accento e l’apostrofo ( “Como sul comò”, la storia dell’apostrofo)
GALLERIA FOTOGRAFICA

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette

matematica (139) classe prima (128) laboratorio (119) classe seconda (104) 2013 (79) ottobre (65) storia (64) LIM (63) scienze (58) gennaio (53) tecnologia (50) febbraio (45) marzo (44) 2012 (43) novembre (43) dicembre (42) italiano (42) maggio (35) settembre (26) giugno (22) natale (21) giochi didattici (18) numeri (13) autunno (12) giochi (12) addizioni (11) conteggio (11) logica (10) piante (10) quantità (10) esseri viventi (9) stagioni (9) estate (8) vacanze (8) foglie (7) linea dei numeri (7) regoli (7) ripasso (7) christmas (6) esperimenti (6) germinazione (6) operazioni (6) sottrazione (6) sottrazioni (6) abaco (5) blocchi logici (5) luglio (5) crescita (4) fagiolo (4) mani (4) robot (4) schieramenti (4) seme (4) linea del 20 (3) numeri fino a 20 (3) robotica (3) schede (3) semina (3) albero (2) linea (2) sottoinsiemi (2) attualità (1) educativa (1)