Random Posts

Conoscenza numerica e calcolo mentale

Conoscenza numerica e calcolo mentale

Ad ogni periodo storico il suo calcolo


"Gli algoritmi del calcolo in colonna furono introdotti da noi nel Medioevo, tra il 1100 ed il 1200, da Leonardo Pisano, detto anche Fibonacci nel suo Liber abaci. Questa introduzione fu allora un grande cambiamento nel modo di contare e provocò la scomparsa dell'abachista, cioè di quella persona abile ad usare l'abaco, costituito da una tavoletta di legno suddivisa in compartimenti, sulla quale si muovevano dei sassolini. La sostituzione del sistema di numerazione romano con quello arabico, posizionale e decimale, e l’introduzione degli algoritmi del calcolo in colonna diedero alla gente (soprattutto ai mercanti, ai contabili, ecc) la possibilità di fare da sé i calcoli".

Oggi invece diviene sempre più importante sviluppare capacità di analisi e di sintesi su cui si basa il calcolo mentale

Le strategie del calcolo mentale, sono diverse e indipendenti dalle procedure del calcolo scritto.

Allenare i bambini a fare i conti a mente è molto utile a sviluppare la cosiddetta intelligenza numerica.



L’intelligenza numerica è la capacità della nostra mente di comprendere l’ambiente intorno a noi in termini di quantità. Grazie all’intelligenza numerica i bambini sono in grado di “giocare” con le quantità numeriche.

L’intelligenza numerica è un’abilità che tutti noi abbiamo fin dalla nascita; esattamente come l’intelligenza verbale è fondamentale che questa capacità venga coltivata.

L’obiettivo è insegnare che i numeri e le operazioni ci consentono di poter giocare con loro sfruttando le proprietà delle operazioni, i bambini possono scoprire che eseguire i calcoli a mente non è complesso. Non esiste un'unica strategia  e non è necessario che i bambini adottino la strategia suggerita dall’insegnante, quel che conta è che trovino la loro.

L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle abilità di calcolo (amici di 5 e di 10)
Principi di calcolo, far ragionare i bambini sulle proprietà delle operazioni
Dal calcolo semplice ai fatti: strategie per automatizzare, si sfrutta il calcolo basato sul +1 -1 e sul 5 e il 10 come punti di riferimento per manipolare le quantità
Fatti additivi e sottrattivi , si cerca di incentivare la metacognizione riguardo la propria conoscenza
numerica, per esempio

  • Metodi per l’addizione e per la sottrazione Livello 1: Contare (tutto) Livello 2: Contare da Livello 3: Ricomporre, fare dieci CONTARE DA... RENDE LA SOTTRAZIONE SEMPLICE QUANTO L’ADDIZIONE

Fatti pitagorici e numerazioni (FP)
In questa sezione si utilizzano diverse modalità di approccio alle tabelline (tavola pitagorica, filastrocche, puzzle…).



Attività sul conteggio in situazione
Attività sul calcolo
calcoli con riferimento alla decina


calcoli semplici con decine
calcoli a partire da 10
calcoli oltre a cavallo della decina
arrivare a decine successive e precedenti




aggiungere decine, unità
sottrarre decine, unità


Addizioni e sottrazioni aperte
54 + ….. = 58
…. + 41 = 45
67 - ......... = 62
......... - 7 = 11

casi: +9, - 9, + 19, - 29, ecc
casi: +11, - 11, + 21, - 21, ecc

Posta un commento

0 Commenti