Offrire esperienze concrete che aprano la mente del bambino al modo di pensare “matematico”, prediligendo quelle attività che si basano sull’esperienza visiva, tattile e motoria.
Fare geometria combinando una pluralità di strategie didattiche.
Laboratorio linee
Obiettivo generaleFavorire il passaggio da una conoscenza inconsapevole, ad una conoscenza più sistematica, volta alla costruzione di concetti, al loro sviluppo e collegamento.
Obiettivi specifici
- Rafforzamento del concetto topologico dentro/fuori
- Riconoscimento e rappresentazione di una linea
- Acquisizione della differenza tra linea retta e linea curva
- Acquisizione della differenza tra linea chiusa e linea aperta
- Acquisizione di un linguaggio specifico
Attività laboratoriali
Fase manipolativa e motoria
La linea è innanzitutto contorno delle cose, margine tra ciò che è e ciò che non è.
Recinto chiuso-aperto
Individuazione di regioni (interna-esterna e confine)
Visualizzare i vari tipi di linee attraverso materiale concreto
la linea retta, le linee curve, le linee spezzate, le linee miste
- percorsi su linee rette, non cambiano mai direzione
- su linee spezzate, si cambia improvvisamente direzione
- su linee curve, si cambia continuamente direzione
Fase grafica
Disegniamo linee rette, e individuiamo le posizioni (orizzontali, verticali, oblique)
Disegniamo le linee curve, spezzate, miste
familiarizziamo con l'uso del righello
Dado delle linee
Dado di carta, ogni lato disegnato un tipo di linea diversa (retta, curva, spezzata, chiusa, aperta, etcc..).
Un bambino tira il dado e in base al lato che esce i bambini sono chiamati a riprodurre quanto venuto fuori dal lancio.
Produrre immagini solo con linee rette, spezzate
fantafavolando.it |
Acquisizione di un linguaggio specifico
Esercizi sulle linee di pianetabimbi.it
Rielaborazione grafica a livello individuale e collettivo
Discussioni collettive (verbalizzazioni per fissare i concetti)
Linee ed arte
Incursione nell'arte suggerite da didatticarte "Solo con una linea"
"Osservazione di opere di artisti famosi scelti e selezionati
appositamente perché ricchi di giochi decorativi e figurativi fatti essenzialmente di linee
Per Kandinsky la linea può comunicare sensazioni e movimento: la linea verticale può esprimere elevazione, tensione spirituale; quella orizzontale è la quiete; quella obliqua può indicare ascesa e caduta, tensione e dinamismo.
Le linee ondulate esprimono armonia, fluidità mentre le spezzate asprezza ed energia
Anche per Paul Klee la linea contiene una grande potenza espressiva.
Il consiglio che dava ai suoi studenti della Bauhaus era “prendete una linea e portatela a fare una passeggiata”
Picasso gioca con le linee passando da un disegno all’altro".
0 Commenti