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La rappresentazione dello spazio dunque parte da due operazioni fondamentali:
1) la riduzione in scala: ovvero la rappresentazione con dimensioni minori di quelle reali in base a un preciso rapporto che ne garantisce in ogni punto l’omogeneità ;
2) l’approssimazione: ovvero la deformazione che deriva dalla rappresentazione in piano di una superficie sferica e la selezione e generalizzazione degli elementi rappresentati attraverso una simbologia.
La carta geografica è perciò ridotta, approssimata e simbolica.
Per approfondimenti sulle carte geografiche consultare i materiali di Zanichelli scuola a questo link.
INDICATORI DISCIPLINARI
ORIENTAMENTO
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Costruzione quadri rappresentativi
CARTE MENTALI
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza uso metodo di indagine
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico-letterarie)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Linguaggio specifico
INDICATORI DISCIPLINARI
ORIENTAMENTO
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Costruzione quadri rappresentativi
- Utilizza sistemi di riferimento per localizzare un oggetto
- Legge tabelle o simboli per effettuare spostamenti nello spazio
CARTE MENTALI
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza uso metodo di indagine
- Effettua, descrive e rappresenta percorsi utilizzando sistemi di riferimento
- Rappresenta in modo non convenzionale uno spazio vissuto
- Utilizza sistemi di riferimento e simbolizzazioni per rappresentare uno spazio vissuto
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico-letterarie)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Linguaggio specifico
- Utilizza correttamente il linguaggio della topologia
- Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare la posizione degli oggetti nello spazio
- Legge tabelle o simboli per posizionare oggetti nello spazio
- Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare gli spostamenti nello spazio
- Legge semplici mappe o carte
Comprendere il meccanismo di riduzione
imparare il concetto di scala di riduzione e ingrandimento comprendendo anche come utilizzarla in maniera pratica
imparare il concetto di scala di riduzione e ingrandimento comprendendo anche come utilizzarla in maniera pratica
- Concetto di riduzione e ingrandimento
- Saper disegnare figure ridotte e ingrandite in scala
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