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Geografia, comprendere il meccanismo di riduzione in scala

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Le carte sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc.

La rappresentazione dello spazio dunque parte da due operazioni fondamentali:

1) la riduzione in scala: ovvero la rappresentazione con dimensioni minori di quelle reali in base a un preciso rapporto che ne garantisce in ogni punto l’omogeneità;

2) l’approssimazione: ovvero la deformazione che deriva dalla rappresentazione in piano di una superficie sferica e la selezione e generalizzazione degli elementi rappresentati attraverso una simbologia.

La carta geografica è perciò ridotta, approssimata e simbolica
Per approfondimenti sulle carte geografiche consultare i materiali di Zanichelli scuola a questo link.



INDICATORI DISCIPLINARI
ORIENTAMENTO
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Costruzione quadri rappresentativi
  • Utilizza sistemi di riferimento per localizzare un oggetto 
  • Legge tabelle o simboli per effettuare spostamenti nello spazio 
INDICATORI DISCIPLINARI
CARTE MENTALI
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza uso metodo di indagine
  • Effettua, descrive e rappresenta percorsi utilizzando sistemi di riferimento 
  • Rappresenta in modo non convenzionale uno spazio vissuto 
  • Utilizza sistemi di riferimento e simbolizzazioni per rappresentare uno spazio vissuto 
INDICATORI DISCIPLINARI
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico-letterarie)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Linguaggio specifico
  • Utilizza correttamente il linguaggio della topologia 
  • Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare la posizione degli oggetti nello spazio 
  • Legge tabelle o simboli per posizionare oggetti nello spazio 
  • Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare gli spostamenti nello spazio 
  • Legge semplici mappe o carte
Comprendere il meccanismo di riduzione
imparare il concetto di scala di riduzione e ingrandimento comprendendo anche come utilizzarla in maniera pratica
  • Concetto di riduzione e ingrandimento
  • Saper disegnare figure ridotte e ingrandite in scala

Riduzione e ingrandimento di un disegno con il sistema della quadrettatura

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