Random Posts

Uscita didattica, visita del quartiere e del fiume Cosa

Uscita didattica, visita del quartiere e del fiume Cosa

Nasce dal monte “La Monna” della catena dei Monti Ernici, che guarda l’Abbazia di Trisulti, precisamente da due sorgenti: Capo Cosa, a 1185 m e Caporelle a quota 934 m.Attraversato tutto il territorio di Frosinone il fiume entra nel Comune di Ceccano e conclude il suo "viaggio", dopo aver percorso circa 35 km, confluendo nel Fiume Sacco.

Nel territorio di Frosinone le sue sponde facilmente accessibili e attraversabili, hanno favorito i primi insediamenti umani: terreni fertili e pianeggianti garantivano raccolti sicuri ed abbondanti.
L'acqua era utile per i pascoli, la coltivazione di cereali e foraggio per l'allevamento del bestiame.

Antica mappa del fiume Cosa
Fonti visive

Fonti scritte
Nel "Saggio Istorico sull'Antichissima città di Frosinone nella Campagna di Roma" di Giuseppe De Matthaeis ,viene descritto sia il carattere guerriero della nostra gente, ma anche l'attitudine e la cura che avevano nella coltivazione dei loro terreni. "Pare ancora che il suolo di Frosinone fosse molto fertile e pingue, poiché, oltre l'elogio che ne fa Giovenale, Cicerone, che vi possideva un fondo, si raccomanda ad Attico nelle sue disgrazie, che non si venda, e che anzi si redima, potendogli esser utile né suoi bisogni"

Fonti materiali
Queste ipotesi sono confermate dal ritrovamento di molti reperti archeologici rinvenuti nel territorio cittadino, lungo il corso del fiume.


L'esplorazione

Sappiamo già che la parte più antica di Frosinone si trova su una collina mentre la zona di più nuova ai piedi della collina ed è attraversata dal fiume Cosa.
Abbiamo visto in lontananza dei monti da dove arriva questo fiume.
Documentazione fotografica






Fonte orale
Nell'uscita didattica che abbiamo svolto, oltre ad osservare il fiume nel centro cittadino, abbiamo potuto parlare con un signore che ci ha fatto vedere i pesci che ancora ci sono nel fiume e ci ha raccontato che sett'anni fa entrava in acqua (molta di più a quel tempo) e riusciva a catturare i pesci con le mani perché ce n'erano molti.
Ci ha detto che un tempo si poteva passeggiare lungo il fiume per arrivare al muraglione per tuffarsi anche da 20 metri di altezza!
Risultati immagini per fiume Cosa

VIDEO


Consigli di lettura

Che cos'è un fiume?
di  Monika Vaicenaviciene

In riva a un fiume, una ragazzina impara a osservare l’ambiente che la circonda e si pone molte domande. A risponderle è la nonna che di quel luogo sembra conoscere ogni segreto. Attraverso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciene, il lettore è accompagnato alla scoperta dei fiumi del mondo e delle loro straordinarie particolarità, acquisendo man mano consapevolezza della grande responsabilità che ognuno di noi ha nel preservare l’ambiente.

Pubblicato originalmente in svedese, Che cos’è un fiume?, della collana Super PiNO (PIccoli Naturalisti Osservatori), è stato premiato del World Illustration Awards; selezionato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e a Ilustrarte.

Posta un commento

0 Commenti