La ricerca storica 2: le fonti materiali
Usare le fonti nella didattica
Le ragioni didattiche a favore dell’uso delle fonti sono innanzitutto legate all’utilizzo di una didattica attiva, a modelli didattici laboratoriali.
Riconoscere e esplorare in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
Obiettivi
Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.
Il laboratorio
Il laboratorio di ricerca storica avviato vuole cotruire consapevolezza su cosa sia la disciplina storia, attraverso quali procedimenti essa “scopra” le proprie informazioni, come “costruisca” le sue narrazioni.
Il bambino imparerà a collegare la fonte con la ricostruzione
storica, comprendendo che la storia (il suo passato) non è il racconto, ma il
racconto è la forma con cui le fonti vengono collegate tra loro in una "storia".
Le fonti presuppongono una interazione con un
lettore attivo e consapevole perché le fonti “parlano soltanto quando le si sappia interrogare”.
In questo laboratorio il lavoro sulle fonti costruisce una storia ed è partenza e stimolo per problematizzare e poi cercare nel quadro storiografico generale risposte e
contesti.
Dopo una prima fase in cui abbiamo svolto una ricostruzione guidata di un paese "Baialunga" attraverso la classificazione delle fonti, l'ordinamento cronologico sulla linea del tempo e la narrazione della storia del paese ricostruita, siamo passati ad interrogarci sul nostro ambiente di vita che stiamo scoprendo parallelamente anche dal punto di vista geografico.
Siamo partiti alla ricerca di fonti orali e iconografiche
analizzando alcune fonti dell'Archivio di Stato di Frosinone come
immagini di utensili di cucina, il progetto del nostro edificio scolastico, alcune letterine di Natale scritte al tempo dei nonni
per poi ricercare fonti materiali
dopo averle presentate in classe, osservate, analizzate, accompagnate anche da racconti orali trasmessi da nonni e genitori, i bambini fissano, di volta in volta, appuntando le scoperte fatte.
Archiviamo tutto nelle nostre gallerie fotografiche di classe.
Cercheremo poi di eleborare la narrazione che scaturirà dalla ricerche effettuate.
0 Commenti