Random Posts

Tutti su per Terra - il futuro è adesso.

Tutti su per Terra - il futuro è adesso.

In continuità con il percorso didattico realizzato in classe seconda, si è progetta una nuova unità formativa interdisciplinare per approfondire ed allargare la visione a favore di un futuro sostenibile

Le proposte didattiche prevedono input significativi per la formazione di persone responsabili nella tutela dell’ambiente, con un consapevole sguardo al futuro.

AVVIO 

Rilevare le conoscenze spontanee

Intruzione al tema
lettura animata de “Il piccolo libro della Terra”
Il piccolo libro della Terra
Conversazione orientata ” Il piccolo libro della Terra”
Discussione sull’argomento per mettere a confronto tesi diverse.
Produzione di testi 

Lavoro con gruppi classe 
rendiamo la a nostra aula un posto migliore

Laboratorio

Parallelo: la spiaggia di Bianca Conchiglia, “Il piccolo libro della Terra”, e il "miracolo" di Mumbai;
era tra le spiagge più inquinate al mondo, ora sono tornate le tartarughe.
"Siete sicuri che le azioni di un solo uomo non possano cambiare il mondo? Quella di Shah Afroz sembra una favola; quando iniziò a pulire, da solo, la spiaggia di Versova, nella megalopoli indiana Mumbai, la maggior parte delle persone gli davano del pazzo. Lì la sabbia era nascosta sotto un tappeto di rifiuti, non era nemmeno più una vera e propria spiaggia; piuttosto una discarica a cielo aperto. Ma tutto questo a Shah, giovane avvocato con la passione per il mare, tutto questo non stava bene; provo ad appellarsi a una corte all'inizio, ma quando si rese conto che le autorità non erano intenzionate a spendere risorse per cambiare le cose, decise di farlo lui, pezzo dopo pezzo, e bussando di porta in porta alla ricerca di aiuto. Per 6 settimane andò avanti così, aiutato solo da un vicino 84enne che nonostante gli acciacchi dell'età aveva sposato con fervore la sua causa, fino a quando le cose cominciano a cambiare davvero; le stesse persone, che all’inizio si limitavano a guardare, adesso erano chine sulla sabbia, incoraggiate dal suo esempio e mentre gente da ogni parte del mondo si univa alla squadra anche l’Onu si rendeva conto che a Mumbai stava accadendo qualcosa di straordinario, e nel 2016 conferì a Shah il titolo di "Champions of the Earth". Una grande soddisfazione per lui, ma non quanto quella provata davanti al “miracolo” a cui inaspettatamente di lì a poco si trovò ad assistere: perché dopo 127 settimane di lotte, 127 settimane dal primo bicchiere rimosso, le tartarughe, che lì non si vedevano da oltre 20 anni, stavano tornando a vivere sulla loro spiaggia. Sembra una bella favola, invece è tutto vero e questo eroe quotidiano tutt’oggi continua a battersi per un futuro migliore, dimostrando a tutti che accettare il noto invito di Gandhi non è utopia: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

Produzioni degli alunni

Visione e Analisi dei filmati 
discussione
Paxi – L'effetto serra

Quattro passi nel clima – L’effetto serra

Posta un commento

0 Commenti