I nostri percorsi per la settimana europea del Coding
Coding con mappe e percorsi
Utilizzare concetti di geografia già familiari agli alunni, applicandoli alla comprensione di una sequenza di istruzioni da dare per muoversi nello spazio,utilizzando i punti cardinali in italiano e in inglese, successivamente lavorare su una mappa di una città o di un quartiere.
In questa fase emerge l’importanza della rappresentazione spaziale, dell’orientamento (il disegno non è orientato a nord come siamo abituati, ma è nella direzione dell’osservatore) e del pensiero astratto per immaginare il problema nel modo classico, quello in cui siamo abituati a vederlo.
Grafi e numeri cromatici
Introduzione ai grafi e scoperta delle relazioni tra le loro parti: la formula di Eulero e i numeri cromatici.
La teoria dei grafi nasce nel XVIII secolo ed è diventata oggi è diventata al giorno d'oggi un capitolo della matematica molto ricco di applicazioni, in particolare nell'ambito della combinatoria e del calcolo automatico, uno dei rami più utilizzati della matematica moderna.
"Organizzare piani di trasporto, il traffico in un aeroporto, reti di semafori “intelligenti” in una città , risolvere un sudoku, colorare carte geografche, installare efficienti reti internet e telefoniche, tutto ciò utilizza la matematica della teoria dei grafi e sembra essere partito da un problema di Eulero: voleva creare un percorso all’interno della sua città che passasse per tutti i ponti della città stessa una e una sola volta" nella sua pubblicazione sui “Sette ponti di Königsberg”.
di Alberto Saracco
A scuola si può presentare attraverso dei giochi in cui i bambini inizialmente non si rendono conto di fare matematica e pensano a qualcosa di magico.
Prima una introduzione alla teoria dei grafi
Abbiamo iniziato con alcuni esempi dal più semplice al più complesso, contando insieme il numero di nodi o vertici, archi o spigoli o lati e regioni.Nel contare le regioni, ho sottolineato che consideriamo appartenente ad esse anche la regione "esterna".
Quindi i bambini familiarizzano con questi particolari “disegni matematici”.
Il conteggio di vertici, lati e regioni è ripetuto più volte e prepara il terreno per la seconda parte dell’attività .
La Formula di Eulero
Presa confidenza con i grafi, ho descritto ai bambini la figura di Eulero e la sua passione per i grafi tanto da dedicare molto del suo tempo al conteggio delle loro parti e allo studio delle relazioni tra le varie parti, fino a quando ha scoperto qualcosa di particolare riguardo al calcolo: V + R - L
I bambini, svolgendo le operazioni richieste, provano la piacevole sorpresa di Eulero: la somma di vertici e regioni meno il numero dei lati dà sempre come risultato il numero 2.
I bambini hanno quindi provano la formula su diversi tipi di grafi alcuni un po' più insoliti e per finire anche su uno realizzato da loro.
Inutile dire che l'attività ha suscitato molto entusiasmo.
Molto importante in questa attività i richiami ai concetti di vertici lati e di regioni interne ed esterne.
Inoltre riflettiamo sul concetto stesso di formula come regola generale valida per tutte le medesime situazioni e richiamiamo alcune formule conosciute.
Facciamo notare ai bambini come la formula sia scritta in modo da essere generale e non legata ai numeri della situazione che stiamo analizzando.
L'attività potrebbe andare avanti proponendo il caso dei grafi non connessi per i quali la formula non è verificata
Joel David Hamkins, professore di matematica, filosofia e computer science presso la City University of New York, che ha voluto esplorare alcune idee elementari in teoria dei grafi con le bambine di una classe terza elementare, frequentata dalla figlia.
Articolo in inglese http://jdh.hamkins.org/math-for-eight-year-olds/
In italiano https://www.lanostra-matematica.org
Aaron Gaio autore per Mondadori Education di
Navigazioni: Coding e Pensiero Computazionale per la scuola primaria
Webinar Mondadori
Presentazione riassuntiva
CODEWEEK MAPPA EVENTI
Code Week Dance
Nonostante tutto, ci divertiamo!
Le altre esperienze di matematica documentate
https://classeacolori.blogspot.com/search/label/matematica?&max-results=7
https://classeacolori.blogspot.com/search/label/matematica?&max-results=7
0 Commenti