Un'esposizione museale in classe
Un laboratorio di storia per realizzare un angolo di esposizione di reperti e resti scelti dai bambini relativi al periodo del Paleolitico, del Neolitico, dell’età dei metalli.
Con questo progetto si vuole fare avvicinare i bambini agli oggetti storici e ai luoghi in cui vengono esposti, facendoli diventare creativi curatori di un'esposizione di una sala del museo.
In questo modo si approfondiscono i temi storici e nello stesso tempo si fa meglio comprendere cosa sia un museo e cosa sia necessario sapere e saper fare per curare una piccola e semplice esposizione.
L'attività , per gli strumenti utilizzati e le modalità di lavoro, ben si adatta al momento di emergenza ed alle regole sanitarie necessarie.
PRIMA FASE CATALOGAZIONE, SCELTA DEL TEMA O CRITERIO ESPOSITIVO
I bambini hanno effettuato una scelta attinente al periodo storico ed anche eventualmente ad un tema specifico (armi, abbigliamento, strumenti per l’agricoltura, utensili per cucinare, strumenti dell’artigianato...), il filo conduttore del percorso che faranno i visitatori.
SECONDA FASE DOCUMENTAZIONE STORICA
In una seconda fase hanno ricercato le informazioni sugli oggetti prescelti collocandoli nel tempo con la relativa datazione.
TERZA FASE ALLESTIMENTO
STESURA DEI TESTI DEI PANNELLI
Le informazioni poi sono state lette ed eventualmente sintetizzate per rendere la lettura più agile e adatta a un’esposizione museale.
Quindi si è passati alla realizzazione dell’angolo museale ed alla disposizione dei pezzi nell'ambiente.
Nelle immagini vedete realizzate due stanze dedicate al Neolitico. Nella sala verde l'introduzione al periodo storico, l'idea di ambiente e un reperto eccezionale. Nella sala blu alcune delle attività e strumenti che hanno costituito, insieme ad altre, la rivoluzione del Neolitico: il telaio, la lavorazione della ceramica, una macina in pietra e un breve accenno all'alimentazione.
L'angolo è stato realizzato con un triorama ovvero un papercraft tridimensionale ottimo per la narrazione ma anche, come in questo caso, come progetto di studio di discipline.
LEGGI come realizzare un TRIORAMA
Il ballo di Tutankatmon
0 Commenti