Il primo Maggio e i settori produttivi
Video realizzato dalla Maestra Lorena che segue i contenuti che troviamo anche sul libro di testo
Il terziario avanzato o quaternario
In questo video attraverso il percorso di realizzazione di un pacchetto di crackers, si scoprono i settori produttivi compreso il terziario avanzato o quaternario.Nella puntata, per la festa dei lavoratori del primo maggio, il maestro Alex spiega ai più piccoli il significato di questa giornata facendoci capire anche cosa sia la Costituzione.
Per i più piccoli
"Dato che chi lavora percepisce un salario, vediamo allora come questa parola derivi dal termine sale, e dunque passiamo a studiare il mare e le saline.
Facciamo poi un salto indietro nella storia per scoprire che i primi a ricevere un salario furono i legionari romani e grazie a loro andiamo a capire come era organizzato il lavoro nell'antica Roma.
Poi scopriamo l'arte di Giuseppe Pellizza da Volpedo e la sua opera "Il Quarto Stato".
Facciamo anche una lezione-gioco su quanti lavori esistano grazie alla filastrocca "I colori dei mestieri" di Gianni Rodari e terminiamo studiando l'inglese."
Per i più grandi
"Anche per voi più grandi al centro della "mappa concettuale" di oggi c'è il lavoro: ed allora parliamo del principio costituzionale che sancisce come la nostra sia una "repubblica fondata sul lavoro" e di settori produttivi.
Viaggiamo nella storia per studiare l'imperialismo e la rivoluzione industriale, vediamo come il tema del lavoro è stato rappresentato in pittura, per poi capire quali saranno le professioni del futuro. Conosciamo uno sport la cui pratica richiede tanto lavoro, la ginnastica ritmica.
Analizziamo poi l'opera di Giacomo Leopardi, riscopriamo un termine che ha a che fare con il lavoro ma che è caduto in disuso come 'emolumento' e per finire perfezioniamo l'inglese, lingua che ormai non più possiamo fare a meno di studiare per trovare lavoro!"
Per vedere l'intera puntata segui il link seguente:
0 Commenti