Esploriamo la statistica: imparare numeri e dati divertendosi!
La statistica è l'arte di raccogliere, organizzare e interpretare dati. Perché è importante? Perché ci aiuta a capire il mondo che ci circonda e prendere decisioni informate. E, soprattutto, può essere insegnata in modo coinvolgente e divertente!
L'introduzione dei concetti fondamentali può iniziare già dai primi anni di scuola.
Oltre alle attività pratiche, è possibile coinvolgere anche la tecnologia. Ci sono molti giochi online e app interattive che offrono esperienze di apprendimento coinvolgenti sulla statistica per i bambini.
Possiamo anche introdurre concetti più avanzati, come la media aritmetica. Insegnando ai bambini a calcolare la media delle dimensioni delle loro scarpe o delle altezze, li aiutiamo a comprendere come i dati possono essere utilizzati per ottenere informazioni significative.
Un'altra idea creativa è coinvolgere i bambini in progetti di indagine.
La statistica è un'abilità fondamentale per la vita di tutti i giorni. Quando i bambini imparano a interpretare dati e a prendere decisioni basate su informazioni concrete, sviluppano un pensiero critico e capacità di problem solving che li aiuterà nel futuro.
Quindi incoraggiate i vostri piccoli a esplorare il mondo affascinante della statistica. Siate creativi nell'insegnamento e nell'apprendimento, utilizzate risorse pratiche e digitali per rendere la statistica un'avventura colorata.
Condividete le vostre esperienze con noi!
📊Ed ora un percorso didattico, materiali e risorse
La statistica: gettare le basi per intraprendere un percorso complesso sull’analisi dei dati.
Siamo partiti circoscrivendo l’argomento di indagine tra ciò che era emerso durante le nostre attività : la colazione. Lo abbiamo ripreso dal punto di vista statistico per organizzare un’indagine di nostro interesse.
La proposta ha raccolto da subito grande entusiasmo!
Abbiamo prima scelto il campione statistico al quale indirizzare le nostre domande, quindi selezionato con cura le proposte che i bambini avanzavano in base a ciò che volevamo davvero conoscere con questa indagine.
Abbiamo scelto di limitare il numero di dati restituiti concedendo una sola opzione come risposta ad ogni singola domanda.
Abbiamo stilato domande e scelto le opzioni confrontandoci sulle diverse possibilità di risposta prevedendo anche una voce “altro” nell’eventualità di non aver previsto qualche scelta.
Siamo passati alla fase della raccolta dati e abbiamo svolto prima l’intervista all’interno del nostro gruppo, poi agli altri bambini di classe quinta.
Successivamente ci siamo confrontati sui dati raccolti, per scovare eventuali errori, poi calcolato i totali.
Con i dati raccolti sono stati realizzati i grafici: prima c’è stato un confronto sul tipo di grafico che avremmo potuto utilizzare.
Abbiamo escluso i grafici con percentuale, al momento, perché dovremo affrontarla nei prossimi giorni; è stato escluso anche l'ideogramma. I bambini hanno scelto il grafico a linee perché abituati a lavorare con quelli a barre (più adatto ai dati raccolti) volevano utilizzare un grafico diverso da quello abituale e capire come si realizzava.
Una volta pronti i grafici, abbiamo letto i risultati emersi e individuato la moda (lasciamo a una fase successiva, come dicevo, sia la percentuale, sia il calcolo della media).
Dall’analisi dei dati sono emerse tre diverse problematiche sulle quali poter intervenire:
- un certo numero di bambini non fa colazione la mattina;
- un solo bambino mangia della frutta;
- un certo numero di bambini ritiene di non avere sufficiente tempo a disposizione per fare colazione.
Rendere i bambini protagonisti dell’intero processo partendo da un loro interesse, ha reso tutto molto coinvolgente.
L’ultima fase li vedrà impegnati nelle proposte per possibili soluzioni alle problematiche individuate.
📂Materiali per una lezione
Un pdf con esemplificazione di lezione su Freeed di Serena Zollino e schede di esercitazione
- LEZIONE
- SCHEDE esercitazione
ISTAT
Un manuale di laboratori didattici ad uso degli insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (guarda il video di presentazione).ABC DEI GIOVANISSIMI
Strumenti
💹Graph Master
Programma grafico che consente agli studenti di tutte le età di creare quattro diversi grafici su una pagina inserendo i dati.
Esperienze
Classe a Colori
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Proposte
BussolaScuola
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