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Esploriamo la statistica: imparare numeri e dati divertendosi!

 Esploriamo la statistica: imparare numeri e dati divertendosi!



Potreste pensare che la statistica sia solo per gli adulti, ma vi sorprenderete di quanto sia interessante e utile per i nostri studenti.

La statistica è l'arte di raccogliere, organizzare e interpretare dati. Perché è importante? Perché ci aiuta a capire il mondo che ci circonda e prendere decisioni informate. E, soprattutto, può essere insegnata in modo coinvolgente e divertente!

L'introduzione dei concetti fondamentali può iniziare già dai primi anni di scuola.
Possiamo utilizzare oggetti tangibili, come cubetti colorati o caramelle, per creare grafici e tabelle. 
I bambini saranno entusiasti di contare, classificare e vedere i dati prendere forma sotto i loro occhi.

Oltre alle attività pratiche, è possibile coinvolgere anche la tecnologia. Ci sono molti giochi online e app interattive che offrono esperienze di apprendimento coinvolgenti sulla statistica per i bambini.
Più avanti troverete quelle che ho selezionato per i miei alunni e che vi propongo

Questi strumenti li aiutano a familiarizzare con i grafici, le percentuali e le medie in modo divertente e stimolante.

Possiamo anche introdurre concetti più avanzati, come la media aritmetica. Insegnando ai bambini a calcolare la media delle dimensioni delle loro scarpe o delle altezze, li aiutiamo a comprendere come i dati possono essere utilizzati per ottenere informazioni significative.

Un'altra idea creativa è coinvolgere i bambini in progetti di indagine. 
Per esempio lo abbiamo fatto con l'indagine all'interno del percorso didattico 
Chiediamo loro di intervistare i loro compagni di classe su argomenti interessanti, successivamente, possiamo analizzare e rappresentare i dati raccolti utilizzando grafici e tabelle.

La statistica è un'abilità fondamentale per la vita di tutti i giorni. Quando i bambini imparano a interpretare dati e a prendere decisioni basate su informazioni concrete, sviluppano un pensiero critico e capacità di problem solving che li aiuterà nel futuro.

Quindi  incoraggiate i vostri piccoli a esplorare il mondo affascinante della statistica. Siate creativi nell'insegnamento e nell'apprendimento, utilizzate risorse pratiche e digitali per rendere la statistica un'avventura colorata.

Condividete le vostre esperienze con noi! 

Fateci sapere quali attività o strumenti avete trovato più efficaci nell'insegnamento della statistica ai vostri bambini. Insieme, possiamo rendere l'apprendimento un'esperienza divertente e significativa per i nostri piccoli statistici in erba!


📊Ed ora un percorso didattico, materiali e risorse

La statistica: gettare le basi per intraprendere un percorso complesso sull’analisi dei dati. 

Siamo partiti circoscrivendo  l’argomento di indagine tra ciò che era emerso durante le nostre attività: la colazione. Lo abbiamo ripreso dal punto di vista statistico per organizzare un’indagine di nostro interesse

La proposta ha raccolto da subito grande entusiasmo!

Abbiamo prima scelto il campione statistico al quale indirizzare le nostre domande, quindi selezionato con cura le proposte  che i bambini avanzavano in base a ciò che volevamo davvero conoscere con questa indagine.

Abbiamo scelto di limitare il numero di dati restituiti concedendo una sola opzione come risposta ad ogni singola domanda. 

Abbiamo stilato domande e scelto le opzioni confrontandoci sulle diverse possibilità  di risposta prevedendo anche una voce “altro” nell’eventualità  di non aver previsto qualche scelta. 

Siamo passati alla fase della raccolta dati  e abbiamo svolto prima l’intervista all’interno del nostro gruppo, poi agli altri bambini di classe quinta.

Successivamente ci siamo confrontati sui dati raccolti, per scovare eventuali errori, poi calcolato i totali. 

Con i dati raccolti sono stati realizzati i grafici: prima c’è stato un confronto sul tipo di grafico che avremmo potuto utilizzare. 

Abbiamo escluso i grafici con percentuale, al momento, perché dovremo affrontarla nei prossimi giorni; è stato escluso anche l'ideogramma. I bambini hanno scelto il grafico a linee perché abituati a lavorare con quelli a barre (più adatto ai dati raccolti) volevano utilizzare  un grafico diverso da quello abituale e capire come si realizzava.


Una volta  pronti i grafici, abbiamo letto i risultati emersi e individuato la moda (lasciamo a una fase successiva, come dicevo, sia la percentuale, sia il calcolo della media).

Dall’analisi dei dati sono emerse tre diverse problematiche sulle quali poter intervenire: 

  • un certo numero di bambini non fa colazione la mattina;
  • un solo bambino mangia della frutta;
  • un certo numero di bambini ritiene di non avere sufficiente tempo a disposizione per fare colazione.

Rendere i bambini protagonisti dell’intero processo partendo da un loro interesse, ha reso tutto molto coinvolgente.  

L’ultima fase li vedrà impegnati nelle proposte per possibili soluzioni alle problematiche individuate.

📂Materiali per una lezione

Un pdf con esemplificazione di lezione su Freeed di Serena Zollino e schede di esercitazione

  • LEZIONE
  • SCHEDE esercitazione

👀Serena Zollino su FREEED

ISTAT

Un manuale di laboratori didattici ad uso degli insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (guarda il video di presentazione).
Alcune brevi presentazioni, ognuna dedicata a un argomento.

ABC DEI GIOVANISSIMI

👉istat.it


📌Attività

Un'attività che richiede agli studenti di leggere ed eseguire calcoli basati su un grafico a linee. Viene fornito un feedback immediato.

Strumenti



💹Graph Master

Programma grafico che consente agli studenti di tutte le età di creare quattro diversi grafici su una pagina inserendo i dati. 
Il programma visualizza quattro diversi grafici interattivi: barra, linea, torta e grafico di frequenza. 
Il programma analizza anche i dati e genera otto domande a scelta multipla sui dati. 
Fornisce un feedback immediato. 
Questo programma è perfetto per gli studenti che partecipano a sondaggi in classe. 

https://mrnussbaum.com/graphmaster

💹People Graph 
Uno strumento di sondaggio che rappresenta visivamente i dati con icone di persone. Fai un sondaggio tra i compagni di classe e poi inserisci le opzioni e quindi il numero associato di persone che hanno scelto ciascuna opzione. 
Rispondi alle domande a scelta multipla generate dal programma una volta completato. Puoi anche stampare il grafico delle persone. Cambia gli assi X e Y e il titolo digitando sopra il testo già presente.

👉Attività di statistica con Matific
https://www.matific.com/ suddivise per classi e grado scolastico


Esperienze
Classe a Colori 

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Proposte
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