Random Posts

Giornata dedicata ai solidi

 Giornata dedicata ai solidi

Li abbiamo cercati nell’ambiente in cui siamo immersi, negli oggetti che ci circondano e che utilizziamo; li abbiamo osservati utilizzando il materiale a disposizione; li abbiamo classificati in due grandi gruppi: poliedri e solidi di rotazione; abbiamo cominciato a familiarizzare con i nomi delle parti che li compongono. 


Immagine di Carmela Lamoglie

Poi ci siamo messi alla prova. Progettarne e realizzarne uno.



Quali difficoltà, quali criticità non permettono al solido di chiudersi correttamente e con precisione? Con quale disposizione delle facce non posso utilizzare le piegature per chiudere il solido ma sono costretto a tagliarle per poi ricomporle? (Sviluppo)

Materiali 

Classificazione su Aiutodislessia

Poster figure geometriche solide  su twinkl

Schede su pianeta bambini 

Il lavoro con i solidi prosegue cimentandosi con la costruzione di cubi per visualizzare e familiarizzare con le misure relative al volume. Così i bambini hanno costruito prima un cubo di due cm, poi uno di un cm, quindi l’impresa con uno da mezzo cm. Infine quello da un dm cubo.





Posta un commento

0 Commenti