Random Posts

Attività matematica in classe prima

Attività matematica in classe prima




Percorso didattico
  • Riconoscere e confrontare grandezze;
  • classificare in base ad uno o più criteri;
  • osservare e raccogliere dati e informazioni;
  • usare punti di riferimento ed indicazioni topologiche per descrivere la posizione degli oggetti nello spazio;
  • rappresentare e collocare oggetti nello spazio grafico;
  • lavorare sul significato dei quantificatori;
  • riconoscere grandezze numeriche;
  • risolvere semplici situazioni problematiche;
  • saper collaborare durante le attività di osservazione, manipolazione, disegno.
Stiamo iniziando a lavorare sui primi concetti matematici, alla loro base c’è la capacità di discriminare le proprietà degli oggetti per poterli poi classificare in base a caratteristiche comuni. 
La maggior parte dei bambini è già in grado di confrontare oggetti con caratteristiche simili e diverse operando così delle vere e proprie classificazioni ma non ne è ancora consapevole ma attraverso attività guidate e domande mirate, si costruisce la consapevolezza delle proprie capacità. 
Le prime grandezze individuabili sono: grande/piccolo, alto/basso, uguali/diversi, lungo/corto.
Poi con l'aiuto dei blocchi logici esploreremo la dimensione, il colore, la forma, lo spessore anche considerando più di una variabile simultaneamente. 

I blocchi logici del Dienes, matematico e psicologo, un sussidio didattico che permette di lavorare in diversi modi. Consiste in una valigetta che contiene 48 blocchi logici distinti per colore, dimensione, spessore e forma. Ogni blocco è diverso dall’altro per almeno una variabile.

 
Classificare in base ad uno o più criteri
I blocchi logici

Narrazione, storytelling


Attività utilizzando i blocchi logici
Ne osserviamo le caratteristiche di forma (verificando la conoscenza dei nomi delle forme geometriche), grandezza/dimensione (grande/piccolo), colore (discriminazione visiva dei colori) e spessore (introducendo nuove parole spesso-sottile)



MACCHINA CAMBIA BLOCCHI

Un blocco entra nella macchina  e cambia una sola caratteristica…o spessore…o forma…o colore…o dimensione (gioco suggerito da Maestra Marta)

Altra versione: osservando la catena di blocchi individuare cosa è cambiato

Gioco: chi può entrare nel recinto?
Ad ogni bambino viene assegnato un blocco logico e in base alle caratteristiche richieste potrà entrare o meno all'interno del recinto.

Successivamente si andrà a rappresentare una situazione di gioco sul quaderno tutti insieme.

Solo più avanti si proporrà un'attività di classificazione su scheda nella quale i bambini ritagliano e posizionano i blocchi al posto giusto negli scaffali di un armadio.

Le tre fasi



GIOCO Alla LIM o monitor interattivo👇🏻
Altri GIOCHI 👉🏻 wordwall.net/i-blocchi-logici


Ancora giochi con le caratteristiche dei blocchi proposte da Bortolato

Esercizi di classificazione per forma, colore, spessore e grandezza. Trovare la qualità comune. Caccia al tesoro. Sviluppare il linguaggio e l'attenzione. 

www.camillobortolato.it


Giochiamo quindi a trovare gli intrusi in insiemi rappresentati spiegando oralmente il perché (primo avvio all'argomentazione di scelte fatte)
Appartenenza/non appartenenza
Con il gioco degli intrusi possiamo introdurre i termini di appartenenza/non appartenenza

Classificazione e diagramma ad albero

potremmo classificare scegliendo una caratteristica e la sua negazione
GRANDI - NON GRANDI
QUADRATI- NON QUADRATI


Blocchi logici e ritmi
Coding con BeeBot

PERCORSO CON BEE BOT
Un esempio di uso dei blocchi logici per la classe prima.

Posta un commento

0 Commenti