Attività matematica in classe prima
Percorso didattico
- Riconoscere e confrontare grandezze;
- classificare in base ad uno o più criteri;
- osservare e raccogliere dati e informazioni;
- usare punti di riferimento ed indicazioni topologiche per descrivere la posizione degli oggetti nello spazio;
- rappresentare e collocare oggetti nello spazio grafico;
- lavorare sul significato dei quantificatori;
- riconoscere grandezze numeriche;
- risolvere semplici situazioni problematiche;
- saper collaborare durante le attività di osservazione, manipolazione, disegno.
La maggior parte dei bambini è già in grado di confrontare oggetti con caratteristiche simili e diverse operando così delle vere e proprie classificazioni ma non ne è ancora consapevole ma attraverso attività guidate e domande mirate, si costruisce la consapevolezza delle proprie capacità.
Le prime grandezze individuabili sono: grande/piccolo, alto/basso, uguali/diversi, lungo/corto.
Poi con l'aiuto dei blocchi logici esploreremo la dimensione, il colore, la forma, lo spessore anche considerando più di una variabile simultaneamente.
I blocchi logici del Dienes, matematico e psicologo, un sussidio didattico che permette di lavorare in diversi modi. Consiste in una valigetta che contiene 48 blocchi logici distinti per colore, dimensione, spessore e forma. Ogni blocco è diverso dall’altro per almeno una variabile.
Classificare in base ad uno o più criteri
I blocchi logici
Narrazione, storytelling
Attività utilizzando i blocchi logici
Ne osserviamo le caratteristiche di forma (verificando la conoscenza dei nomi delle forme geometriche), grandezza/dimensione (grande/piccolo), colore (discriminazione visiva dei colori) e spessore (introducendo nuove parole spesso-sottile)
Ne osserviamo le caratteristiche di forma (verificando la conoscenza dei nomi delle forme geometriche), grandezza/dimensione (grande/piccolo), colore (discriminazione visiva dei colori) e spessore (introducendo nuove parole spesso-sottile)
MACCHINA CAMBIA BLOCCHI
Un blocco entra nella macchina e cambia una sola caratteristica…o spessore…o forma…o colore…o dimensione (gioco suggerito da Maestra Marta)
PERCORSO CON BEE BOT
Un esempio di uso dei blocchi logici per la classe prima.
Un blocco entra nella macchina e cambia una sola caratteristica…o spessore…o forma…o colore…o dimensione (gioco suggerito da Maestra Marta)
Altra versione: osservando la catena di blocchi individuare cosa è cambiato
Gioco: chi può entrare nel recinto?
Ad ogni bambino viene assegnato un blocco logico e in base alle caratteristiche richieste potrà entrare o meno all'interno del recinto.
Successivamente si andrà a rappresentare una situazione di gioco sul quaderno tutti insieme.
Solo più avanti si proporrà un'attività di classificazione su scheda nella quale i bambini ritagliano e posizionano i blocchi al posto giusto negli scaffali di un armadio.
Ancora giochi con le caratteristiche dei blocchi proposte da Bortolato
Esercizi di classificazione per forma, colore, spessore e grandezza. Trovare la qualità comune. Caccia al tesoro. Sviluppare il linguaggio e l'attenzione.www.camillobortolato.it
Giochiamo quindi a trovare gli intrusi in insiemi rappresentati spiegando oralmente il perché (primo avvio all'argomentazione di scelte fatte)
Appartenenza/non appartenenza
Con il gioco degli intrusi possiamo introdurre i termini di appartenenza/non appartenenza
Appartenenza/non appartenenza
Con il gioco degli intrusi possiamo introdurre i termini di appartenenza/non appartenenza
Classificazione e diagramma ad albero
potremmo classificare scegliendo una caratteristica e la sua negazione
GRANDI - NON GRANDI
QUADRATI- NON QUADRATI
Blocchi logici e ritmi
Coding con BeeBotPERCORSO CON BEE BOT
Un esempio di uso dei blocchi logici per la classe prima.
0 Commenti