Subitizing
Il processo mentale attraverso il quale
normalmente determiniamo qual è il numero di elementi di
insiemi con meno di cinque elementi è diverso dal processo
mentale attraverso il quale normalmente determiniamo qual è il numero di elementi di insiemi più numerosi;
• il processo mentale attraverso il quale normalmente
determiniamo qual è il numero di elementi di insiemi con meno
di cinque elementi è detto subitizing;
• il processo mentale attraverso il quale normalmente
determiniamo qual è il numero di elementi di insiemi più numerosi è detto counting.
(Il termine subitizing è dovuto a Kaufman et al. 1949.)
Il subitizing, al contrario, non richiede alcuna azione volontaria: non c’è alcun bisogno che gli occhi si spostino da un oggetto al successivo. Questa è la ragione per cui risulta più rapido contare gli oggetti a piccoli gruppi che uno solo alla volta.
I bambini, prima dei sei, anni pensano che oggetti che variano la loro posizione nello spazio variano anche la loro numerosità.
Se vogliamo conservare la quantità nella mente è necessario disporre gli oggetti da contare con un ordine stabile.
Questa disposizione è ricavata direttamente dalla disposizione delle dita e lo spazio vuoto al centro si riferisce allo spazio tra una mano e l'altra.
Lo scarto di simmetria tra la quinta e la sesta consente la lettura delle due immagini in tempi rapidissimi.
Con una linea dei numeri così composta è possibile giocare a riconoscere le quantità e le posizioni senza conteggio:
- evidenziare il numero 8: otterremo il valore ordinale del numero
- evidenziare 8 palline: avremo il significato cardinale del numero
- ribaltare l’immagine della quantità 8 e avremo un’immagine con lettura da destra (ribaltamento). costruire un 8 puntato al centro e avremo un’immagine simmetrica scaturente dalla composizione di 4 + 4
- avere un 8 con prevalenza a destra o a sinistra ecc..
Dunque le finalità del percorso:
- Potenziare la percezione di quantità, tramite il Subitizing, con l’utilizzo di artefatti (dita, dadi, ...) al fine di supportare (future) strategie efficaci per il calcolo mentale. Le ricerche hanno infatti evidenziato un legame fra alcune abilità numeriche di base ed di calcolo mentale (Desoete e Grégoire, 2006; Koponen et al., 2013; Lepola et al., 2005; Ortega-Tudela e GòmezAriza, 2006).
- Riconoscere, utilizzare, velocizzare il riconoscimento di una quantità entro ed oltre il 5 utilizzando diversi sistemi di rappresentazione: dita, dots, codice arabico.
- Saper utilizzare il riconoscimento di quantità in calcoli veloci
Obiettivi:
Rappresentare un numero con le dita della mano (0-5)
Riflettere sulle diverse conformazioni delle dita che possono essere assunte per
rappresentare uno stesso numero
Riconoscere un numero rappresentato con le dita (inizialmente 0-5) in modo convenzionale
e non convenzionale
Rappresentare i numeri con le dita (inizialmente 0-5) utilizzando diverse conformazioni
Creare l'associazione tra dita e dots
Rinforzare la corrispondenza tra due diversi sistemi di rappresentazione della stessa quantità
(dita-dots)
Percepire rapidamente piccole quantità
Denominare piccole quantità
Incrementare la memoria di lavoro
Riconoscere e nominare quantità rappresentate con i dots disposti in maniera convenzionale
Riconoscere e nominare quantità rappresentate con i dots disposti in maniera non
convenzionale Confrontare quantità (di più - di meno)
Rinforzare alcuni principi della conta: corrispondenza 1 a 1, cardinalità, irrilevanza
dell’ordine
Materiali
LEGGERE QUANTITA' (vuoto) l'insegnante può colorare i dots come preferisce
Gioco con le quantità
0 Commenti