Random Posts

L'Abaco

 L'Abaco

Dopo le esperienze svolte a partire dal racconto de "La grande scoperta di Bubal", le attività di raggruppamento in decine, il conteggio a gruppi di dieci, ho proposto un primo incontro con l'Abaco come strumento per comprendere il concetto di numero e la sua composizione in unità, decine.

Durante questa attività sono emerse alcune riflessioni:

  • L’ABACO è uno strumento antico che serve per contare e calcolare. 
  • Abbiamo provato a capire come utilizzare l’abaco, poi tutti insieme ne abbiamo discusso.  Ecco i risultati: 
    • si può contare con l’abaco da 0 a 10
    • Cosa accade con il 10? La decima pallina non ci sta, l’asta è troppo corta! Come si fa?
    • Ho bisogno di un’altra asta e cambio le 10 palline con una pallina che inserisco nella nuova asta a sinistra.
In una classe un bambino, in seguito alla sua osservazione, ha cercato di individuare nella rappresentazione sull'abaco i numeri pari e dispari, facendo riferimento al totale delle palline (se ho una decina e tre unità ho quattro palline quindi ho un numero pari).

Ci siamo soffermati su questo aspetto e verificato se fosse proprio così: abbiamo rappresentato la quantità indicata dalle palline (10 per la pallina rossa delle decine e tre unità); possibile formare tutte coppie con questa quantità? No, dunque si tratta di un numero dispari. 

L'ipotesi non è verificata.

Allora come possiamo capire leggendo sull'abaco se si tratta di un numero pari o dispari? 

Procedendo con altri successive quantità abbiamo scoperto che erano pari tutte quelle quantità che avevano il numero di palline pari nell'asta delle unità, erano dispari tutte quelle quantità che avevano il numero di palline dispari nell'asta delle unità.

Successivamente siamo passati a rappresentare alcuni numeri più grandi di 10 sull'abaco (11, 12, 13) scrivendo i loro nomi e cercando di cogliere il senso della composizione del nome per facilitare la memorizzazione.

Giochi con l'Abaco






Posta un commento

0 Commenti