Random Posts

La decina

 La decina

Primo incontro con la decina

A differenza delle altre attività in cui abbiamo conosciuto i numeri partendo dalla lettura di fiabe, questa attività ha preso avvio presentando ai bambini il libro di Anna Cerasoli "La grande invenzione di Bubal".

Abbiamo prima individuato il tempo in cui è ambientato il racconto, verificando le conoscenze già in possesso dei bambini sulla preistoria, sul modo di vivere e su ciò che già era stato o meno inventato.

Ho poi presentato la bambina in copertina, personaggio principale del racconto, e siamo passati all'ascolto della storia utilizzando i video di Greta Luciano che offrono la possibilità a tutta la classe di osservare le illustrazioni del libro, dividono il racconto in parti, lasciando i bambini con interrogativi su cui riflettere e soluzioni da cercare.





Possibile anche utilizzare la Presentazione Canva a cura di Maestre Svalvolate scritta in stampato maiuscolo


Maestro Alessandro e Maestra Marta hanno messo a disposizione delle schede per ricostruire la storia con disegni e didascalie, le trovate QUI
Di seguito invece schede per attività logico-matematiche

Abbiamo riflettuto tutti insieme sull'importanza della scoperta di Bubal rispetto alle altre idee e strategie per risolvere il suo problema: l'utilizzo di pochi simboli per contare tutte le pecore.

Ci siamo interrogati sulla possibilità di contare qualsiasi cosa e a quel punto ho tirato fuori un pacchetto di pasta e ho chiesto ai bambini se potevamo scoprire quanta pasta c'era nella busta e come potevamo fare per contarla.

In breve tempo i bambini hanno pensato di organizzarsi come Bubal ma per "non fare notte", come ha detto una bambina, si sono suddivisi il lavoro.

In tutte e tre le classi abbiamo eseguito il conteggio:
  • nella prima classe, in gruppi, si sono suddivisi la pasta ed hanno cominciato a contare utilizzando raggruppamenti da dieci e registrando il conteggio sul quaderno;
  • nella seconda e nella terza classe hanno scelto di suddividere la pasta ed eseguire il conteggio in modo individuale ritenendolo il modo più rapido.

Nella fase successiva dell'attività abbiamo contato le registrazioni sui quaderni a salti di dieci ottenendo i prodotti parziali, poi utilizzando la calcolatrice presente sulla Digital Board, abbiamo trovato il totale della pasta contenuta dalla busta con grande soddisfazione per il lavoro svolto tutti insieme e il "grande" numero di pezzi di pasta che siamo riusciti a contare!


Posta un commento

1 Commenti