La moltiplicazione
Lavorare sul senso del numero
Jo Boaler docente di didattica della matematica all’università di Stanford.
Qual è il senso del numero?
Trascrizione dal video di alcuni esempi
"Pensiamo a un problema, pensiamo a diciotto volte cinque
18 X 5
lo studente potrebbe risolvere questo problema in molti modi, ad esempio, potrebbe sapere che 20 volte cinque fa cento e che due volte cinque fa dieci
20x5=100
2x5=10
100-10=90
Da cento toglierne dieci ottenendo 90 che possiamo rappresentare visivamente così
Le connessioni visive sono davvero importanti per il nostro cervello!
Pensare a diciotto volte cinque in realtà equivale a nove volte dieci e la rappresentazione visiva
di nove volte dieci è piuttosto interessante se il nostro rettangolo diciotto volte cinque
assomiglia a quello rappresentato in figura"
Guardare tutto il video per cogliere l'importanza della visualizzazione per lo sviluppo delle abilità di calcolo.
Idee e teorie su cui poggiano le proposte didattiche della professoressa Jo Boaler che si trovano sul sito youcubed.org
la matematica visiva
la matematica aperta e creativa
il potere di apprendere dai propri errori
la necessità di profondità (ma non di velocità )
lo sviluppo di una mentalità di crescita verso l’apprendimento (in particolare della matematica)
lo sviluppo del senso del numero
👇👀Percorsi su questo Classe a Colori
- Moltiplicazione come addizione ripetuta
- Percorso sulla moltiplicazione
- La moltiplicazione ed il potenziamento delle abilità di calcolo
👇👀Percorsi su questo BussolaScuola
0 Commenti