BENVENUTO 2024!
Oggi ho cominciato a lavorare con i bambini su questa griglia dei 100 numeri suggerita da @ilpiccolofriedrich per la classe seconda ma non ho fornito la fotocopia, è stata costruita sul quaderno: questo ha permesso di usare il righello, tornare sulle caratteristiche del quadrato, di ricordare le posizioni verticali e orizzontali, colonne e righe, poi di riempirla con i numeri scoprendo le diverse regole per la successione orizzontale e verticale.
Quindi ho cominciato a scrivere le indicazioni per colorare le caselle, cominciando dal colore arancione, apportando alcune piccole modifiche: non ho utilizzato al momento le parole doppio e triplo, esprimendo la consegna con il numero ripetuto tot volte. Abbiamo quindi tradotto in simboli matematici ciò che era espresso in lingua italiana per riuscire a far comprendere le consegne alla nostra ospite ucraina, più grande dei miei alunni, soffermandoci sull’universalità del linguaggio matematico.
Ai bambini ho fornito il pop-it per aiutarsi nel conteggio qualora ce ne fosse stata necessità : la maggior parte ha calcolato a mente, qualcuno lo ha utilizzato nelle moltiplicazioni.
È stata un’attività molto interessante che ovviamente non si è conclusa, lo faremo nel prossimo incontro, ma molti bambini hanno già capito cosa uscirà fuori!
0 Commenti