Random Posts

Mandala delle tabelline

 Mandala delle tabelline


Imparare le tabelline è una tappa fondamentale per i bambini: grazie alla conoscenza delle tabelline saranno in grado di effettuare molti calcoli matematici, per questo a scuola vengono utilizzati diversi metodi per la memorizzazione.

Maria Montessori ideò degli strumenti utili al bambino per apprendere le tabelline in maniera più semplice e logica, attività pratiche e manuali per coinvolgerlo in prima persona: per lei era necessario, infatti, creare un esperienza didattica diretta che coinvolgesse la vista, il tatto e la sfera neurologica del bambino, così da facilitargli la memorizzazione delle tabelline.

La ruota delle tabelline, conosciuta anche come mandala delle tabelline

Il mandala delle tabelline, o ruota delle tabelline di ispirazione montessoriana, è un tentativo di materializzazione, di dare corpo e forma, a concetti astratti, ancorando i numeri alle immagini e quindi facendo lavorare entrambi gli emisferi cerebrali.

Il mandala ha la forma di un cerchio e presenta lungo tutto il perimetro i numeri da 0 a 9 dove avvolgere dei fili di lana in modo sequenziale.
Il conteggio dei numeri di ogni tabellina visualizzerà sempre un disegno geometrico diverso così da permettere al bambino d’associare una configurazione differente ad ogni sequenza di numeri.
Il mandala permetterà di scoprire visivamente l’arte nascosta nella matematica

E’ un esercizio di ripasso delle tabelline che apre le strade alla magia che nasce dai numeri attraverso l'osservazione di analogie e differenze, uguaglianze e le riflessioni che vi nascono intorno.

Come la stiamo utilizzando in classe

Per ogni tabellina realizzeremo, con cartoncino e filo di lana, un mandala di classe che insegnante e bambini produrranno insieme: sul quaderno piccole ruote in cui i bambini disegneranno la figura seguendo la sequenza della tabellina utilizzando matita e righello.

Man mano scopriremo le diverse figure, attribuiremo un nome e ne osserveremo le caratteristiche. 

La tabella Montessori delle tabelline o tavola forata

Si tratta di una tavoletta quadrata con 100 incavi (100 = 10 x 10), in ciascuno dei quali si può collocare una perla. In alto, come intestazione delle colonne verticali di incavi, sono stampati i numeri da 1 a 10.

Sul blog lapappadolce.net viene descritto il materiale montessoriano ed il suo utilizzo. 

Tale strumento permette la manipolazione e la visualizzazione degli schieramenti: addizione ripetuta e relativa moltiplicazione.

Una versione fai da te realizzata da biancosulnero.blogspot.com

----

Ed ora un gioco online per ripassare le tabelline dello zero, dell'uno e del due




PITAGORAS GAME - OILER

ATTENZIONE! 
Prima di giocare selezionare il segno X prodotto, 
la tabellina del 2, il tempo a disposizione (2, 4 o 8 minuti)

Per giocare clicca >>QUI


"PITAGORAS GAME è un gioco online per promuovere l’abitudine al calcolo mentale. Nel gioco si incontrano le classiche piramidi dei numeri; in particolare, ci sono due tipi di piramide, la piramide somma e la piramide prodotto.

Nella piramide somma il numero scritto in alto è la somma dei due numeri alla base, nella piramide prodotto il numero scritto in alto è il prodotto dei due numeri scritti alla base. Nell'esempio in figura, la soluzione per la piramide somma è 4 mentre la soluzione per la piramide prodotto è 3.

Nella pagina iniziale si selezionano i tipi di operazione che si vogliono incontrare. Nel caso della modalità SOMMA, bisogna scegliere anche il numero massimo con cui si avrà a che fare. Nel caso della modalità PRODOTTO si sceglie con quali tabelline giocare!"

ISTRUZIONI  per adulti

Posta un commento

0 Commenti