Didattica a distanza (DAD)

Post in evidenza

Lavori realizzati, percorso didattica a distanza in storia

La decina

Animazione con l'uso dell'abaco
http://www.latecadidattica.it/abaco/int/decina.html

Il Contafacile
http://www.contafacile.com


Le tappe:
  • saper raggruppare 
  • saper raggruppare in base 10
  • registrare in tabella i raggruppamenti effettuati
  • rappresentare con il disegno i raggruppamenti presenti in tabella
  • rappresentare e comporre i numeri entro il 20: numeri cugini
  • uso dell'abaco, dei regoli, delle palline del metodo analogico









Lunedì 11 febbraio 2013


NEVICATA!

SINTESI SULLE CARATTERISTICHE DELL'INVERNO

Le coppie additive

Dopo aver lavorato con i numeri amici di 5 ora conosciamo i numeri amici di 10.
 GIOCO http://www.ictgames.com/funny_fingers_v2.html




Un gioco con Geogebra


Matematica attività


Si prosegue con le attività di ordinamento e confronto che si alternano alle addizioni con uso di diverso materiale.

Numero precedente e numero successivo (entro il 10) - fai l'esercizio - download
Maggiore, minore o uguale (entro il 10) - fai l'esercizio - download
Ordine crescente o decrescente (entro il 10) - fai l'esercizio - download
Numeri ordinali - fai l'esercizio - download



Unire, mettere insieme, sommare: le prime addizioni - fai l'esercizio - download
Addizioni col regolo somma - fai l'esercizio - download
Addizioni sulla linea dei numeri - fai l'esercizio - download
Addizioni con la tabella a doppia entrata - fai l'esercizio - download




La nostra piantina

I bambini rappresentano con il disegno i cambiamenti della propria pianta. 
Presto (sono in trepidante attesa) porteranno a casa le loro piantine!









Altra giornata con la LIM

Questa mattina di nuovo in aula con la LIM!

Cristiano ha portato un microscopio da collegare al PC, ma non siamo riusciti a fare le osservazioni che dovevamo, però con la webcam del computer ci siamo visti sulla LIM e abbiamo registrato un breve filmato.

Poi la lavagna ci ha parlato e così le abbiamo dato un nome, deciso per "FACCIA BLU"


Poi abbiamo visto delle animazioni e alcuni video sulle piante e la loro crescita.

Infine siamo passati a giocare con i numeri con jclic.

Ordiniamo le varie fasi osservate e documentate

Ricostruiamo la sequenza
Seminiamo le lenticchie


Le lenticchie hanno la radichetta
 sia nel cotone che nella terra







Dalle lenticchie spunta il germoglio

Crescono le nuove piantine
  

Dall'unione all'addizione

CON I NUMERI

6 + 4 = 10
Lannaronca

 Insieme unione (629 Kb)
 Dall'insieme unione all'add. con due add (280 Kb) Addizioni con le mani (13 Kb)

maestragraziella
Addizioni con le mani



Dal sottoinsieme all'unione

Definito un insieme universo si cerca una caratteristica che permetta di raggruppare solo alcuni dei suoi elementi


Il concetto di sottoinsieme viene facilmente intuito dai bambini come un
insieme che sta dentro all’insieme di partenza.



Si cerca di ovviare a questa difficoltà ritornando spesso all’insieme di partenza (il tutto) per costruire diversi sottoinsiemi.



Dal sottoinsieme all' Unione
http://maestragraziella.files.wordpress.com/2010/01/insieme-unione_formiamo-il-2-e-il-3.pdf


Prima volta con la LIM

Oggi per la prima volta abbiamo scoperto quante cose si possono fare con la LIM:
abbiamo ascoltato della musica e cantato una canzone;
abbiamo disegnato con Paint;
abbiamo visto un video;
abbiamo aperto un programma che si chiama Notebook, abbiamo giocato con numeri, versi degli animali, abbiamo trovato immagini sullo sviluppo di un fagiolo;
per finire abbiamo provato a scrivere i nostri nomi.




Storia di un seme

Animazione realizzata dai bambini di una scuola di Rimini



Il nostro esperimento

22 gennaio 2013


Osservazioni dopo dieci giorni:

  •  i semi di fagiolo e lenticchie immersi in acqua si sono gonfiati ma ora hanno un cattivo odore da questi non si è sviluppata nessuna piantina;
  • i semi di fagiolo e lenticchie al buio nel cotone umido si sono gonfiati e quelli di lenticchie hanno hanno sviluppato piantine con uno stelo bianco, poco resistente e foglie gialle;
  • i semi di fagiolo e lenticchie nel cotone si sono gonfiati e la buccia si sta arricciando, quelli di lenticchie hanno sviluppato piantine con stelo resistente e foglie verdi;
  • i semi di fagiolo e lenticchie senza acqua non sono cambiati;
  • dai semi di fagiolo nella terra non spunta nulla.
Nessun seme di fagiolo ha dato una piantina in nessuna condizione, 


PERCHE'?

Forse i semi erano troppo vecchi per essere ancora capaci di far nascere una nuova piantina?
Cambiamo i fagioli e facciamo una nuova semina




Ecco come sono cresciute le piantine di lenticchie









Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF