Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Lavoro cooperativo di avvio in scienze

Avviamo le attività di scienze con un lavoro collaborativo sui temi affrontati lo scorso anno.

Per cominciare abbiamo cercato di rievocare, organizzati in grande gruppo, i temi ed i concetti scientifici.

Alla lavagna abbiamo visualizzato quanto emerso attraverso un semplicissimo schema a raggiera poi, organizzati in gruppi da quattro, gli alunni hanno ricevuto le seguenti consegne:

1 FASE
  • ogni membro del gruppo deve scegliere una argomento dalla mappa su cui scrivere un breve testo con quanto ricorda;
  • gli argomenti sono concordati con il resto del gruppo cercando di non ripetere il medesimo argomento;
  • ogni componente procede alla stesura del proprio testo;
  • ogni alunno legge il proprio testo al gruppo che interviene con correzioni e integrazioni;
  • infine insieme si elabora un testo unico appartenente al gruppo;

2 FASE

  • il testo finale viene letto alla classe che procede alla conferma della veridicità delle informazioni inserite;
  • ogni gruppo si autovaluta individuando punti di forza e di debolezza del testo e modalità del lavoro in gruppo;
  • valutazione tra pari: i compagni degli altri gruppi dopo l'autovalutazione esprimono qualche opinione in merito al testo e alle modalità di lavoro osservate.

VALUTAZIONE dell'insegnante
competenze sociali
livello di capacità di accordarsi nel gruppo
livello di capacità di rispettare gli accordi
livello di capacità di rispettare i tempi di lavoro dati
quadro generale dei prerequisiti per la progettazione della classe quarta (situazione di partenza).

L'attività non ha l'intento di far acquisire nuove conoscenze agli alunni ma di "rispolverare" ciò che già è stato vissuto ed appreso nell'anno precedente, tuttavia la collaborazione tra pari permette agli alunni di integrare le conoscenze e di esporle ai compagni che mostrano maggiori difficoltà a rievocare concetti ed informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette